Ricomincio da capo: 10 curiosità che (forse) non sapevate sul film con Bill Murray
Ieri, 2 febbraio, era Il giorno della marmotta! Abbiamo dedicato un post al film Ricomincio da capo (Groundhog Day) ma oggi vogliamo raccontarvi 10 curiosità sull’ormai cult del 1993 diretto da Harold Ramis ed interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell. (In precedenza ci siamo occupati delle curiosità di Edward Mani di Forbice e de
Ieri, 2 febbraio, era Il giorno della marmotta! Abbiamo dedicato un post al film Ricomincio da capo (Groundhog Day) ma oggi vogliamo raccontarvi 10 curiosità sull’ormai cult del 1993 diretto da Harold Ramis ed interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell. (In precedenza ci siamo occupati delle curiosità di Edward Mani di Forbice e de L’esorcista)…
1. Bill Murray è stato morso dalla marmotta due volte durante le riprese.
2. Il regista Harold Ramis all’inizio voleva Tom Hanks per il ruolo principale ma cambiò idea perché Tom era “troppo carino”, mentre per il ruolo di Rita venne considerata Tori Amos. Poi andò a Andie MacDowell.
3. Il film, nel 2006, è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
4. Vi ricordate quando Bill Murray cade nella pozzanghera? Ora c’è una targa commemorativa con scritto “Bill Murray stepped here”.
5. Nel film vengono raccontati, parzialmente o totalmente, 38 giorni della Marmotta.
6. Ci sono voluti 25 ciak per la scena in cui Bill Murray si sveglia accanto ad Andie MacDowell.
7. Uno dei giudici della giornata della Marmotta è Brian Doyle-Murray, uno dei cinque fratelli di Bill.
8. A Bill Murray e al regista Harold Ramis è stato assegnato il titolo onorario di “Gran cerimonieri” del Giorno della Marmotta.
9. Il bed & breakfast dove alloggia Phil era in realtà un’antica villa di 114 anni. Nel 2008 l’edificio è stato acquistato da una coppia che lo ha trasformato in un vero bed & breakfast con cinque camere.
10. Il film ha un remake italiano È già ieri (2004) con Antonio Albanese.
Ricomincio da capo: 10 curiosità che (forse) non sapevate sul film con Bill Murray