To the Wonder – la colonna sonora del film di Terrence Malick
Esce il prossimo 4 luglio nei cinema italiani To the Wonder, il nuovo film del regista di culto Terrence Malick (The Tree of Life) di cui oggi vi proponiamo un’anteprima della colonna sonora.
La musica nei film di Malick è utilizzata in maniera molto personale, a volte poco ortodossa e di certo non convenzionale. Le sue colonne sonore sono un mash-up di pezzi non originali (soprattutto musica classica) intervallati da musiche originali commissionate a grandi compositori (Ennio Morricone, Hans Zimmer, James Horner, Alexandre Desplat). In passato questi compositori hanno realizzato abbastanza musica per accompagnare un intero film del regista, solo per avere in ultima battuta il grosso dei loro pezzi sostituiti da brani di musica classica. Senza dubbio è un peccato sprecare cotanti pezzi originali, ma è indubbio che Malick riesca a fondere con una sintonia impressionante brani di musica classica con immagini spettacolari e poetiche rendendo ogni suo film un’esperienza unica, davvero impossibile da replicare.
Stavolta l’arduo compito di musicare l’ultima fatica di Malick è toccato al ventiseienne neozelandese Hanan Townshend, che ha avuto l’occasione di contattare Malick mentre studiava presso l’Università del Texas. A quanto pare la giovane età di Townsend lo ha reso più adattabile e meno frustrato dal processo creativo di Malick, praticamente gli è stato chiesto nell’arco di 14 mesi di sperimentare musicalmente senza l’ausilio di immagini o sequenze del film, ma solo prendendo spunto da diversi stati d’animo.
1. Awareness
2. Parsifal: Prelude to Act One – Richard Wagner
3. Marina’s Theme – The Wildflowers
4. Marina’s Theme – The Call
5. Purity #2
6. Toil
7. BWV No. 142 “Uns ist ein Kind Geboren” – J.S Bach
8. The Bison
9. Deception
10. Peril
11. Purity #3
12. Awareness – The Train
13. Sweet Prospect (based on original hymn by William Walker)
14. Purity #4
15. Marina’s Theme – Overture