Giffoni Film Festival 2013, la conferenza stampa: new entry Sacha Baron Cohen, Mira & Paul Sorvino, Violetta e Jurassic Park 3D in anteprima
Altri ospiti internazionali in arrivo a Giffoni oltre Naya Rivera, Logan Lerman, Jessica Chastain….
12.27 Vabbe, la conferenza a questo punto può dirsi conclusa. Volevamo gli altri ospiti e li abbiamo avuti: speriamo ancora in qualche arrivo dell’ultimo minuto. Fino al 19 luglio c’è tempo.
12.18 L’assessore alla Cultura della regione Campania sottolinea il valore morale del Giffoni, e sottolinea ‘morale’. Quasi una rivendicazione per una Regione sempre sotto accusa, sia politicamente che ‘culturalmente’.
12.14 Programma musicale confermato, come da news pubblicate su Soundsblog. Lo sintetizziamo in basso
19 luglio: musica brasiliana
20 luglio: Elio e le Storie Tese
21 luglio: Serata anni ’80
23 luglio: Bandabardò
24 luglio: Max Gazzè
25 luglio: Fedez, Guè Pequeno e Nto’
26 luglio: Clementino, Ensi e Salmo
27 luglio: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana
28 luglio: Fiorella Mannoia, Chiara, Baby K, Elhaida Dani, Francesca Monte
12.05 Stefania Rocca presenterà un film sulla violenza sulle donne, jet la chiusura del festival sarà lasciata al quartetto Mannoia, Chiara, Baby K ed Elhaida Dani, come già annunciato su Soundsblog. Si aggiunge la Masterclass di Fiumanò Domenico Violi.
12.03 Sul fronte italiano, ai nomi gia’ annunciati si aggiungono Marco e Piergiorgio Bellocchio, Enzo Monteleone, Stefania Rocca, Filippo Nigro, Francesca Cavallin, Gabriele Caprio, Lucia Mascino, Ruggero Pasquarelli direttamente da Violetta. Prevista anche la presenza di Roberto Saviano, del direttore del Tg2 Marcello Masi e di Carlo Lucarelli.
12.00 Come promesso ecco gli altri ospiti internazionali del GFF 2013: ci saranno Sacha Baron Cohen (il mitico Borat) e Mira Sorvino col padre Paul.
11.58 Il direttore annuncia che dal prossimo anno il Giffoni produrrà giovani artisti provenienti dalle proprie giurie.
11.56Veniamo alle anteprime: oltre a quelle già annunciate abbiamo Jurassic Park in 3D, Justin e cavalieri valorosi, Teen Beach Movie, Monster High 13 Desideri, Mood indigo – la schiuma dei giorni, Eco – Planet – Un pianeta da salvare, Tarzan. Di Percy Jackson 2 saranno trasmessi i primi 45 minuti in anteprima mondiale.
11.55 siamo ai film in anteprima al GFF. Il direttore annuncia un assaggio della seconda stagione di Violetta.
11.40Si continua con i discorsi istituzionali: la parola passa al presidente dell’ente Festival, Piero Rinaldi, che ha conosciuto il festival come giurato da bambino e ora è a capo dell’intera organizzatore. Segue il sindaco di Giffoni, Paolo Russomando, giovanissimo anche lui. Qui bisogna aspettare mezzogiorno, comunque, per avere un po’ di ‘ciccia’.
11.26 Si comincia davvero in una sala strapiena. Il direttore punta sulla natura ‘social’ del Giffoni, “che fa incontrare occhi e stringer mani che non si conoscevano”.
11.18 Siamo pronti. Il direttore Gubitosi e’ arrivato (con la sua scia di giovani giurati in rappresentanza dei 3300 iscritti alle varie sezioni e provenienti tra 41 nazioni) e si può partire.
Manca poco all’inizio della conferenza stampa di presentazione del Giffoni Film Festival 2013, al via il prossimo 19 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dove è nato ben 43 anni fa. Una presentazione alla stampa nazionale all’ombra del Vesuvio – prevista per le 11.00 a Napoli, nella sede della Regione Campania – per fare il punto sui rapporti tra le istituzioni e il Festival e per sottolineare la portata ‘extraterritoriale’ dell’evento, che ogni anno porta a Giffoni qualcosa come 3000 giurati dai 3 ai 20 anni.
Beh, non spetta ora a noi ‘dare i numeri’ del Festival: ci penserà tra poco il direttore artistico (e ideatore del Festival) Claudio Gubitosi, cui spetterà il compito di illustrare tutti gli appuntamenti dell’edizione 2013 che ha come tema Forever Young. E se aveste mai respirato l’aria giffonese durante il Festival sapreste che la voglia di restare bambini/giovani da quelle parti è fortissima.
Ovviamente la cornice è di quelle istituzionali. quindi non mancheranno i discorsi e i saluti dei vari presidenti e assessori. A noi interessa più che altro conoscere i nomi degli ospiti ancora top secret, il programma dettagliato degli appuntamenti e gli eventi collaterali, anche se la parte migliore del GFF è quella che si vive all’interno delle sale cinematografiche con i giurati, soprattutto i più piccini, ‘incollati’ al grande schermo.
Nel frattempo ne approfittiamo per fare il punto degli ospiti: per il momento l’elenco delle presenze ‘cinematografiche’ vede a Giffoni Dario Argento, Logan Lerman, Alexandra Daddario, Giancarlo Giannini, Jessica Chastain, Alessandro Gassman.
Previste, inoltre, le anteprime di Monsters University, Titeuf, I Puffi 2 in 3D e alcuni teaser di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri.
Sul fronte ospiti cine-tv troviamo Naya Rivera da Glee, ma anche i nostri Marco Bocci, Barbora Bobulova, Alessandro Siani, I Soliti Idioti. Denso, infine, il cartellone musicale del GFF che vede almeno un concerto a sera dal 19 al 28 luglio, con nomi che spaziano da Elio e le Storie Tese a Max Gazzè, dal meglio dell’hip hop e rap italiano a Chiara Galiazzo, Fiorella Mannoia, giusto per dare qualche nome (tutti i concerti del GFF 2013).
Insomma, vi chiederete cos’altro potranno annunciare per la 43a edizione del GFF: in fondo sono ‘solo’ 10 giorni e ci sono ‘solo’ 24 ore a disposizione…. Eppure son certa che le sorprese non mancheranno. State con noi per seguirle con noi live dalla conferenza stampa della 43a edizione del GFF.