Michele Soavi compie 56 anni – gli auguri di Cineblog in 10 horror (video)
Il regista Michele Soavi spegne oggi 56 candeline e Cineblog vuol ripercorrere la breve, ma intensa carriera horror del regista e attore augurandogli un ritorno a breve al genere che lo ha lanciato.
Soavi nasce a Milano nel 1957, durante la sua adolescenza decide che il cinema è la sua vera vocazione e così decide di intraprendere la carriera di attore prendendo lezioni di recitazione subito dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore. Il suo primo ruolo è un extra nel tv movie Bambulè (1979) diretto da Marco Modugno che visto l’interesse di Soavi gli offre anche un lavoro come assistente alla regia. Dopo aver recitato in piccoli ruoli ne Il giorno del Cobra (1980) e Paura nella città dei morti viventi (1980), a Soavi viene data un’altra chance come assistente alla regia con il regista Aristide Massaccesi (alias Joe D’Amato).
FILM DA REGISTA
1. Deliria (1987)
– Soavi per il suo debutto dietro alla macchina da presa si fa supportare dal suo ex-mentore Aristide Massaccesi. Nel 1987 esce così Deliria, un piccolo gioiello di tensione che seppur sottovalutato in patria, avrà invece un ottimo riscontro all’estero.
2. La chiesa (1989)
– La chiesa è stato per Soavi il primo film ad alto budget (tre o quattro volte il budget di Deliria) con Argento a bordo come produttore e location a Budapest. Il successo internazionale de La Chiesa permetterà a Soavi di bissare con La Setta (1990).
3. La setta (1991)
– A Soavi è stata offerta l’opportunità di dirigere Dal tramonto all’alba (1996), ma all’epoca rifiutò, così della regia se ne occupò Robert Rodriguez.
4. Dellamorte Dellamore (1994)
– Soavi ha diretto Dellamorte Dellamore basato su un romanzo di Tiziano Sclavi, il papà di Dylan Dog. Il film uscito per il mercato internazionale con il titolo Cemetery Man (1994) è stato un enorme successo negli Stati Uniti.
FILM DA ATTORE
1. Alien 2 – Sulla Terra di Ciro Ippolito (1979)
– Soavi è stato assistente alla regia e operatore di ripresa per il regista ingles Terry Gilliam nel fantasy Le avventure del Barone di Munchausen (1988).
2. Paura nella città dei morti viventi di Lucio Fulci (1980)
– Soavi ha lavorato come supervisore agli effetti speciali per il thriller-horror Opera (1987) di Dario Argento e in questa occasione che gli è stato offerto di dirigere l’horror La Chiesa (1988).
3. La casa con la scala nel buio di Lamberto Bava (1983)
– nel 1982 Soavi è secondo assistente alla regia per il film Tenebre (1982) di Dario Argento, con Lamberto Bava come primo aiuto regista. Alla fine delle riprese Bava assume Soavi come suo assistente alla regia per il thriller La casa con la scala nel buio (1983) e gli affida anche un ruolo di supporto.
4. Dèmoni di Lamberto Bava (1984)
– Soavi ha lavorato ancora per Lamberto Bava come assistente alla regia in Demoni (1985), film in cui è anche apparso in veste di attore interpretando l’uomo mascherato e Jerry, il ragazzo del film horror proiettato nel cinema.
5. Phenomena di Dario Argento (1984)
– Per l’horror Phenomena di Dario Argento, Soavi è assistente alla regia, recita in un piccolo ruolo e dirige il video musicale “Valley” con le musiche di Bill Wyman inserite nella colonna sonora, in più Soavi dirige anche un documentario sul film.
6. La maschera del demonio di Lamberto Bava (1989)
– Soavi dopo molta fiction televisiva e una lunga collaborazione con l’attore Raoul Bova (la serie Ultimo, Attacco allo Stato e Nassiriya – Per non dimenticare) è tornato al cinema nel 2006 con il dramma storico il sangue dei vinti e nel 2008 con il noir Arrivederci amore, ciao.
LE INTERVISTE AL REGISTA
Michele Soavi – 56 anni e 10 film horror
Fonte – IMDb