E’ morta Annie Girardot
Si è spenta all’età di 79 anni l’attrice francese Annie Girardot, volto amatissimo del cinema d’oltralpe che all’Italia deve molto della sua fortuna. La Girardot, da anni sofferente di Alzheimer, ha lavorato per oltre un centinaio di film e in Italia ha lavorato con Luchino Visconti per il suo splendido Rocco e i suoi fratelli.
Si è spenta all’età di 79 anni l’attrice francese Annie Girardot, volto amatissimo del cinema d’oltralpe che all’Italia deve molto della sua fortuna. La Girardot, da anni sofferente di Alzheimer, ha lavorato per oltre un centinaio di film e in Italia ha lavorato con Luchino Visconti per il suo splendido Rocco e i suoi fratelli. Proprio sul set di Visconti conobbe Renato Salvatori è poi diventato suo marito, con il quale ha avuto una figlia.
In Italia la Giradot ha lavorato con Mario Monicelli ne I Compagni del 1963 e con Marco Ferreri ne La donna scimmia del 1964. I suoi film recenti più noti sono quelli firmati da Michael Haneke, La pianista (2001) e Niente da nascondere (2005). Se ne va una grande attrice e una grande donna, Cineblog la saluta con una clip proprio da Rocco e i suoi fratelli.