28 Anni Dopo: trailer italiano e poster ufficiale per il sequel di “28 Giorni Dopo” che riunisce Danny Boyle e Alex Garland
Trailer italiano e tutto quello che c’è da sapere su “28 Years Later”, il sequel di Danny Boyle con Aaron Taylor-Johnson, Jodie Comer, Ralph Fiennes e Cillian Murphy – Al cinema con Sony Pictures Italia dal 19 giugno 2025.
Dal 19 giugno 2025 nei cinema italiani con Sony Pictures il sequel 28 Anni Dopo (28 Years Later). Il regista premio Oscar Danny Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland, nominato all’Oscar, si riuniscono per una nuova terrificante storia ambientata nel mondo di 28 Giorni Dopo (28 Days Later).
28 Anni Dopo – Trama e cast
Sono passati quasi tre decenni da quando il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio di armi biologiche e ora, ancora in una quarantena forzata e brutale, alcuni sono riusciti a sopravvivere in mezzo agli infetti. Un gruppo di sopravvissuti vive su una piccola isola collegata alla terraferma da un’unica strada rialzata ed estremamente protetta. Quando uno di questi lascia l’isola per una missione diretta nel profondo della terraferma, scoprirà segreti, meraviglie e orrori che hanno mutato non solo gli infetti ma anche gli altri sopravvissuti.
Il cast di “28 Anni Dopo” include Aaron Taylor-Johnson (Kraven – Il cacciatore), Jodie Comer (The Last Duel), Jack O’Connell (Back to Black), Erin Kellyman (Sir Gawain e il Cavaliere Verde), Edvin Ryding (Young Royals), Chi Lewis-Parry (Il gladiatore II), Alfie Williams (Queste oscure materie), Ralph Fiennes e Cillian Murphy che riprende il ruolo di “Jim” dall’originale “28 Giorni Dopo” ed è anche produttore esecutivo del film.
28 Anni Dopo – Il trailer ufficiale in italiano
“28 Anni Dopo” è prodotto da Andrew Macdonald, Peter Rice, Bernard Bellew, Danny Boyle e Alex Garland.
Alcuni dettagli sulla storia…
Durante un’intervista, l’attore Ralph Fiennes ha condiviso dettagli sulla trama di “28 Anni Dopo”:
La Gran Bretagna è da 28 anni in questa terribile piaga di persone infette che sono esseri umani violenti e rabbiosi con poche sacche di comunità non infette. Il film si concentra su un ragazzo che vuole trovare un medico per aiutare la madre morente. Guida sua madre attraverso questo splendido territorio inglese settentrionale. Ma naturalmente, intorno a loro nascosti nelle foreste, nelle colline e nei boschi ci sono gli infetti. Ma trova un dottore che è un uomo che potremmo pensare strano e bizzarro, ma che in realtà è una forza del bene.
Torna anche il “Jim” di Cillian Murphy…
Oltre a Ralph Fiennes il cast di “28 anni dopo” vede il ritorno di Cillian Murphy che riprende il ruolo di Jim interpretato in “28 giorni dopo”, un ex corriere in bicicletta che si è risvegliato dal coma per scoprire che un virus che trasforma le persone in bestie rabbiose ha decimato Londra. Murphy oltre a recitare nel film ne è anche produttore esecutivo.
Durante un’intervista con Deadline, il presidente del Sony Motion Pictures Group Tom Rothman ha descritto come “sorprendente” la modalità in cui farà ritorno il personaggio di Cillian Murphy:
Tornerà si, ma in modo sorprendente e in un modo in cui evolve, diciamo così…È ’28 Anni Dopo Late’, ma non è in alcun modo un sequel nel senso letterale.
Curiosità
- “28 anni dopo” è il sequel di “28 giorni dopo” di Danny Boyle” e “28 settimane dopo” di Juan Carlo Fresnadillo con il film che da il via ad una nuova trilogia che vede i primi due film già girati. Boyle ha diretto “28 anni dopo”, mentre a Nia DaCosta (Candyman, The Marvels) è stato affidato il secondo film dal titolo ”28 Years Later Part II: The Bone Temple“.
- Danny Boyle ha girato il film con un iPhone 15 Pro Max, entrando nella storia per il film con la produzione più costosa mai girato con uno smartphone.
- Originariamente, il seguito avrebbe dovuto intitolarsi “28 mesi dopo”, rispettando la timeline dei titoli del franchise, ma dopo così tanto tempo trascorso dall’ultima volta che siamo tornati in questo mondo nel 2007 (28 settimane dopo), si è ritenuto più appropriato intitolare il film “28 anni dopo”.
- Imogen Poots, che ha interpretato Tammy in “28 settimane dopo”, ha espresso interesse nel riprendere il suo ruolo in un sequel: “È un’idea così interessante a cui pensare. È strano. Penso a [28 settimane dopo] come ad un primo amore perché è stata davvero la mia prima incursione nella recitazione e ovviamente sono stata abbastanza fortunata da stare con [..] tutti questi attori incredibili. [..] Sì, adoro quel film.”
- Dopo l’uscita di “28 settimane dopo”, il produttore/sceneggiatore Danny Boyle dichiarò che era stato pianificato un terzo film della serie, con il titolo provvisorio proposto “28 mesi dopo”. Tuttavia, lo scrittore Alex Garland disse nel 2010 che “quando abbiamo realizzato “28 giorni dopo”, i diritti erano congelati tra un gruppo di persone che non si parlano più. E quindi, il film non verrà mai realizzato a meno che quelle persone non inizino a parlarsi di nuovo. Non c’è una sceneggiatura per quanto ne so”. Dopo pochi progressi nel corso degli anni, Boyle e Garland hanno finalmente annunciato nel 2019 che stavano entrambi lavorando di nuovo al progetto, confermando nel 2023 che era pronto per entrare in produzione. Il film ha finalmente ricevuto il via libera nel 2024. Sebbene Boyle abbia dato a Garland la possibilità di dirigere, quest’ultimo ha indicato che voleva concentrarsi sulla scrittura dopo aver diretto Civil War (2024).
- Questo è il secondo sequel di Danny Boyle dopo T2 Trainspotting (2017).
- Ralph Fiennes e Aaron Taylor-Johnson hanno recitato insieme in The King’s Man – Le origini (2021).
- Aaron Taylor-Johnson e Chi Lewis-Parry hanno già lavorato insieme a Kraven – Il cacciatore (2024).