Universitari – molto più che amici: trailer e foto del nuovo film di Federico Moccia
I video, i trailer, i poster, le immagini e tutte le informazioni su Universitari – molto più che amici, la commedia che uscirà in Italia il 26 settembre.
Aggiornamento di Pietro Ferraro
Lo scrittore e regista Federico Moccia a tre anni dal sequel Scusa ma ti voglio sposare torna a parlare del mondo dei giovani dal suo personalissimo punto di vista, esplorando tra serio e faceto le vite di sei studenti universitari fuori sede.
Il trailer parla chiaro e lo stile di Moccia è inconfondibile come l’inamovibilità della sua percezione del mondo giovanile, un’atmosfera all’insegna della leggerezza, sembra quasi la vita da universitari immaginata e idealizzata da un adolescente e filtrata con un piglio nostalgico alla Sapore di mare.
Il cast vede reclutati Simone Riccioni (Com’è bello far l’amore), Primo Reggiani (Ci vediamo a casa), Nadir Caselli (Posti in piedi in paradiso), Sara Cardinaletti (in tv RIS Roma 3), Maria Chiara Centorami, Brice Martinet, Paola Minaccioni, Enrico Silvestrin, Luis Molteni, Maurizio Mattioli, Barbara De Rossi e Amanda Sandrelli
Carlo, Faraz e Alessandro, sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa. Anzi no, non proprio una casa: “Villa Gioconda”, una ex clinica in disuso che la padrona ha deciso di affittare a studenti fuori-sede, senza neanche rimetterla troppo a posto…Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non regole, con il proprio “metodo di studio”. L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. La padrona di casa decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lei imposta anni addietro. Saranno così Francesca, Giorgia ed Emma ad irrompere a “Villa Gioconda” sconvolgendo l’instabile equilibrio cameratesco e mettendo la casa in subbuglio. Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca, affrontano così un anno di università insieme: quel lungo momento magico e durissimo in cui ci si prepara il futuro con le proprie mani, quella specie di ultima vacanza prima di fare davvero sul serio nella vita. A poco a poco ognuno si stacca dal proprio nido e spicca il volo da solo, non prima d’aver creato una nuova, confusissima, divertente e tumultuosa famiglia allargata, che è quella degli amici. Ed ecco che anche una vecchia clinica con l’impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un’avventura folle e indimenticabile. Indimenticabile come gli anni dell’università e degli amori che si vivono a vent’anni.
Universitari – molto più che amici: Federico Moccia torna al cinema – ecco la locandina ufficiale
Manca ormai davvero poco al ritorno in sala di Federico Moccia con Universitari, suo nuovo film nei cinema d’Italia a partire dal prossimo 26 settembre, con distribuzione Medusa. Oggi, in attesa del trailer, ecco arrivare la prima locandina ufficiale, con i 6 protagonisti, ovvero 3 ragazzi (Nadir, Simone e Primo) e 3 ragazze (Sara, Maria e Brice), in bella mostra e ‘molto più che amici’.
Al centro della storia Carlo, Faraz e Alessandro, ovvero tre universitari fuori sede, che dividono una casa. Anzi no, non proprio una casa: “Villa Gioconda”, una ex clinica in disuso che la padrona ha deciso di affittare a studenti fuori-sede. Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio “metodo di studio”. L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. La padrona di casa, infatti, decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lei imposta anni addietro. Ed ecco che anche una vecchia clinica con l’impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un’avventura folle e indimenticabile….
Universitari – molto più che amici: Federico Moccia torna al cinema – ecco la locandina ufficiale
Universitari – molto più che amici: Federico Moccia torna al cinema – anticipazioni
Federico Moccia, forte dei successi delle commedie adolescenziali Scusa ma ti chiamo amore, Amore 14 e Scusa ma ti voglio sposare, tornerà al cinema con la sua nuova fatica: Universitari – molto più che amici. Il film, che ha scritto insieme a Ilaria Carlino, è interpretato da un gruppo di validi giovani come Primo Reggiani, Nadir Caselli, Simone Riccioni, Brice Martinet, Sara Cardinaletti, Maria Chiara Centorami e un nutrito gruppo di attori navigati, da Paola Minaccioni ad Enrico Silvestrin, da Barbara De Rossi a Maurizio Mattioli, da Amanda Sandrelli a Fabio Troiano e Dario Bandiera.
Federico Moccia, intervistato da iVid, spiega il film:
Universitari è la storia di un gruppo di ragazzi che si trova a dividere un appartamento. Sono tre ragazzi che prima stavano per conto loro, che poi vedono arrivare anche le donne. Si trasforma una vita tranquilla e serena degli ultimi anni di università in una vita caotica, proprio perché è difficile la convivenza tra uomini e donne sotto lo stesso tetto. Genitori e amori, discussioni e riappacificazioni, il tutto raccontato attraverso una commedia e dei momenti mi auguro commoventi e altri divertenti.
A Effetto Notte il regista aggiunge aggiunge:
Mi diverte far vedere come in realtà, sotto questo tetto, piano piano si formi una famiglia.
Primo Reggiani, che nel film interpreta Alessandro, racconta (fonte Ivid):
Questi universitari sono pazzi, sono simpatici, sono dei ragazzi comuni che vivono questa avventura inconsapevolmente, perché mentre vivi questi anni, tra i 19 ai 24, non te ne rendi conto. Te ne rendi conto dopo che il tempo passa e che questo tempo specifico non tornerà più.
Paola Minaccioni, che interpreta la padrona del palazzo per studenti fuori sede, rivela (fonte ivid):
Sono la padrona di questa clinica, che in realtà appartiene alla mia famiglia. Amata Coltellacci è una ricchissima ragazza che cade un po’ in disgrazia, si abbruttisce anche dal punto di vista sentimentale e diventa la classica stronza. Quindi affitta in nero le stanze di questa clinica decaduta a questi ragazzi che hanno bisogno di stare lontani dalle proprie città di origine per studiare.
Le dichiarazioni dei protagonisti vi hanno incuriosito? E allora vediamo insieme la sinossi ufficiale di Universitari:
Carlo, Faraz e Alessandro, sono tre universitari fuori sede, che dividono una casa.
Anzi no, non proprio una casa: “Villa Gioconda”, una ex clinica in disuso che il padrone ha deciso di affittare a studenti fuori-sede, senza neanche rimetterla troppo a posto…
Convivere tra maschietti è facile, ognuno col proprio disordine, con le proprie non-regole, con il proprio ‘metodo di studio’. L’universo maschile in cui vivono, però, sta per essere invaso dalle donne. Il padrone di casa decide di affittare anche a ragazze, contravvenendo a una vecchia regola da lui imposta anni addietro.
Saranno così Francesca, Giorgia ed Emma ad irrompere a ‘Villa Gioconda’ sconvolgendo l’instabile equilibrio cameratesco e mettendo la casa in subbuglio.
Carlo, Giorgia, Emma, Alessandro, Faraz e Francesca, affrontano così un anno di università insieme: quel lungo momento magico e durissimo in cui ci si prepara il futuro con le proprie mani, quella specie di ultima vacanza prima di fare davvero sul serio nella vita. A poco a poco ognuno si stacca dal proprio nido e spicca il volo da solo, non prima d’aver creato una nuova, confusissima, divertente e tumultuosa famiglia allargata, che è quella degli amici.
Ed ecco che anche una vecchia clinica con l’impianto elettrico marcio e qualche sedia a rotelle in cantina, può improvvisamente diventare teatro di un’avventura folle e indimenticabile.
Indimenticabile come gli anni dell’università e degli amori che si vivono a vent’anni.
Universitari – Molto più che amici, girato a Roma, prodotto da Lotus Production e Medusa Film, sarà distribuito da quest’ultima in sala a partire dal 26 settembre 2013.