Woody Allen gira un film a Stoccolma: ‘sono alla ricerca della storia giusta’
Da poco uscito in sala con Blue Jasmine, e a breve in Francia per girare un nuovo film, Woody Allen guarda già al prossimo, che avrà luogo in Svezia?
Una vita passata a girare film a New York, per poi trovare l’Eldorado in Europa. Prima Londra, poi Barcellona, ancora Londra, Parigi ed infine Roma. Woody Allen negli ultimi 10 anni ha girato le capitali più importanti e ricche d’Europa, tramutandosi in una vera e propria ‘pro loco’ cinematografica. Leggenda narra che a ‘decidere’ il titolo di Vicky Cristina Barcelona, con il nome della città bene in vista, furono proprio i produttori spagnoli, che fior fior di soldi avevano versato nelle tasche del cineasta americano.
Tornato in patria con l’acclamato Blue Jasmine, ma a breve di nuovo in Francia per girare il suo prossimo film con Emma Stone e Colin Firth, ancora senza titolo, Woody ha confessato di aver ricevuto un’offerta estremamente interessante per girare una pellicola a Stoccolma, Svezia.
“Ci è stato offerto del denaro: è solo che non ho ancora messo a punto un’idea sensata, ma sicuramente la tirerò fuori. Amo Stoccolma, ci sono stato diverse volte in vacanza. Non è solo una questione di soldi, voglio fare una storia e un film che possa rendere orgogliosi tutti i cittadini di Stoccolma, senza che diventi semplicemente commerciale”.
Queste le parole del leggendario Woody, sempre più prolifico e irrefrenabile, tanto da passare da un set all’altro, come chiunque di noi farebbe in privato, ma tra il lettino e la scrivania di un terapeuta. La speranza, nel leggere queste parole, è che Allen possa davvero regalare uno dei suoi capolavori al popolo svedese, avvicinandosi possibilmente agli eccellenti risultati ottenuti con Match Point (Londra) e Midnight in Paris (Francia), e non a quelli alquanto discutibili del sfacciatamente imperfetto (e turistico) To Rome with Love. Incrociamo le dita, e forza Woody.
Fonte: Playlist