Home Festival di Venezia Venezia 2011: Life Without Principle di Johnnie To si aggiunge ai titoli in Concorso

Venezia 2011: Life Without Principle di Johnnie To si aggiunge ai titoli in Concorso

Da Hong Kong arriva a Venezia Dyut Ming Gam nuovo lavoro firmato da Johnny To. Con Life Without Principle sono così 22 i film già annunciati nel Concorso di Venezia 68. Diventeranno 23 con il Film a Sorpresa.

di simona
pubblicato 9 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:28



Life Without Principle (Dyut Ming Gam), il nuovo film diretto e prodotto dal maestro del cinema d’azione contemporaneo Johnnie To, sarà presentato in prima mondiale alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre. Il film segna il ritorno in Concorso a Venezia del regista a quattro anni di distanza da The Mad Detective e dopo i precedenti Exiled e Throw Down; tra i suoi più importanti, personali polizieschi per cui è internazionalmente ammirato e con cui ha profondamente innovato il cinema di Hong Kong. Su questo suo nuovo attesissimo film, Johnnie To ha dichiarato:

Viviamo in un mondo turbolento. Per sopravvivere, le persone non hanno altra scelta che prendere parte al gioco. Non importa con quanto impegno cerchino di seguire le regole; prima o poi una parte di loro andrà persa.

Life Without Principle segue tre fili narrativi (che si incroceranno alla fine): 1. un’impiegata di banca, promossa analista finanziaria, è costretta a piazzare fondi ad alto rischio ai suoi clienti per raggiungere gli obiettivi di vendita assegnati; 2. un piccolo malvivente consulta gli indici di borsa, sperando di guadagnare denaro facile per pagare la cauzione del compagno nei guai con la legge; 3. un inappuntabile ispettore di polizia, orgoglioso del suo sobrio stile di vita, cade improvvisamente nella disperazione quando la moglie paga un anticipo per un appartamento di lusso che non si può permettere, e quando il padre morente vuole che si occupi della giovane sorellastra che lui non sapeva di avere. Tre piccoli uomini con un disperato bisogno di denaro nelle loro vite. Non hanno niente in comune finché non appare una borsa con 5 milioni di dollari rubati, che li trascina in una situazione intricata, costringendoli a prendere decisioni molto difficili fra il bene e il male. Nel cast Lau Ching Wan, Richie Jen, Denise Ho, Terence Yin.

Fonte: La Biennale di Venezia

Festival di Venezia