The Help in testa al box office Usa: deludono Conan e Fright Night
Chi ha vinto la sfida del box office Usa tra Spy Kids 4, Conan e Fright Night? Una vecchia conoscenza, ovvero The Help, in testa a sorpresa
Un calo ridottissimo, e un primato conquistato a sorpresa. The Help vola in testa al box office americano, dopo l’esordio in seconda posizione del weekend passato. -21.4 sugli incassi e altri 20 milioni di dollari in cassaforte per la pellicola della Disney, inredibilmente arrivata ai 71 milioni di dollari. Abbatterà il muro dei 100, dopo esserne costati poco più di 25. Va a lei, molto probabilmente, lo scettro di ‘sorpresa’ dell’estate americana. A risentirne, ovviamente, le 4 new entry forte del fine settimana. Terza piazza per Spy Kids 4D, inutile ritorno di Robert Rodriguez alla sua amata saga. Solo 11 i milioni di dollari incassati dal film (3,648 la media per sala), che ha perso appeal negli anni. Furono 26 con il primo capitolo, 33 con il secondo, e 16 con il terzo. Un crollo. Peccato che peggio sia andata ad altre due pellicole particolarmente attese.
Poco più di 10 i milioni di dollari incassati da Conan The Barbarian (3,317 la media per sala), prevedibile ed annunciato flop agostiano. Costato 90 milioni di dollari, il film della Lionsgate farà fatica ad agguantare i 30 casalinghi. Un disastro. E c’era chi parlava di sequel. Sono invece meno di 9 i milioni di dollari incassati da Fright Night, altra clamorosa delusione di questo weekend (2,537 dollari la media per sala). A salvare il film, almeno in questo caso, il budget ridotto, pari a 30 milioni. Grazie ai mercati esteri finirà per far cassa, regalando utili alla Buena Vista. Per tutti e tre i film il 3D è stato inutile, se non dannoso, in termini d’incassi. In seconda posizione è così scivolato l’Alba del Pianeta delle Scimmie. 17 i milioni di dollari incassati dal titolo della Fox, arrivato ai 134 totali. (230 worldwide, dati non aggiornati) Ne è costati 93, potrebbe chiudere a quota 170/180. Rimanendo in tema new entry, 9° piazza per il romantico One Day, riuscito ad incassare 5 milioni di dollari in 72 ore, con I Puffi 3D arrivato ai 117 milioni di dollari casalinghi (260 in tutto il mondo).
A completare la Top10 Final Destination 5, crollato in 7° posizione (-57.3%), e con ‘solo’ 33 milioni di dollari in tasca (ne è costati 40), 30 Minutes Or Less, arrivato ai 26 milioni, e Crazy, Stupid, Love, pronto ad abbandonare la chart con 65 milioni di dollari. Chi l’ha definitivamente abbandonata, la chart, è Harry Potter. 366 i milioni di dollari incassati da I Doni della Morte Parte 2 (1,223,701,000 dollari worldwide), seguito dal deludente Cowboy & Aliens, fermatosi a quota 89 milioni. Weekend interessante anche il prossimo, grazie agli arrivi di Don’t Be Afraid of the Dark, Our Idiot Brother e Colombiana.