Venezia 2011 – Cartoline dal Festival: consegnato il Leone d’Oro alla Carriera a Marco Bellocchio
Penultimo giorno dell’edizione numero 68 della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Noi ve lo raccontiamo attraverso una nuova, ricca, gallery fotografica.
Una giornata povera di star quella di oggi qui al Lido, ma arricchita dalla presenza di tre grandi registi come Michael Mann (al Festival con la Figlia Ami Canaan Mann per Texas Killing Fields), Johnnie To e l’italianissimo Marco Bellocchio, onorato nel pomeriggio con il Leone d’Oro alla Carriera.
Scialla! di Francesco Bruni si porta a casa il titolo di miglior film nella sezione Controcampo Italiano. I premi per il miglior cortometraggio e il miglior documentario sono andati, rispettivamente, a A Chjàna di Jonas Carpignano ed a Pugni chiusi di Fiorella Infascelli. Una Menzione Speciale è stata assegnata al documentario Black Block di Carlo Augusto Bachschmidt ed a Francesco Di Giacomo per la fotografia di Pugni Chiusi.
Wilde Salome di Al Pacino ha conquistato il Queer Lion e Nicole Grimaudo ha ricevuto il premio L’Oréal Paris per il cinema; mentre nel pomeriggio sono stati assegnati il Leoncino d’Oro Agiscuola ed il premio Unicef. Il primo è andato a Carnage di Roman Polanski; il secondo a Terraferma di Emanuele Crialese. Come di consueto vi invitiamo a proseguire nella lettura e a cliccare sul link qui di seguito per poter sfogliare per intero l’album fotografico riassuntivo di questo penultimo giorno al Festival di Venezia.
Venezia 2011 – Cartoline dal Festival: consegnato il Leone d\’Oro alla Carriera a Marco Bellocchio