La vendetta di Halloween – le action figure di Sam in Trick ‘r Treat
Ecco un intrigante oggettino da collezione per tutti gli amanti di zucche illuminate e storie dell’orrore ambientate ad Halloween, l’action figure in due versioni del malvagio folletto Sam dal film a episodi La vendetta di Halloween (Trick ‘r Treat).
La vendetta di Halloween è un film a episodi uscito nel 2007 che narra cinque storie dell’orrore che hanno come comun denominatore un ragazzino con un buffo costume da zucca e un sacchetto in testa che gira di casa in casa in cerca di dolciumi e che si rivelerà essere una sorta di folletto malvagio, il cui compito è punire chi non rispetta il tradizionale rito del “dolcetto o scherzetto?”.
Il film è basato sul cortometraggio d’animazione Season’s Greetings di Michael Dougherty in cui il personaggio di Sam ha fatto il suo debutto. Il nome del personaggio Sam deriva da Samhain, l’antica festa celtica dei morti da cui deriva l’odierna Halloween. Nonostante sia stato interpretato come tale in questo film e in numerose altre opere, Samhain non è ne una divinità ne un personaggio vero e proprio, ma è solo il nome della celebrazione. Tuttavia l’idea che si trattasse di una divinità o di un personaggio è in gran parte dovuto ad un vescovo irlandese di nome Cormac mac Cuilennàin e al suo libro “Sanas Cormaic” (titolo in gaelico irlandese che sta per “I racconti di Cormac”), in cui il religioso aveva identificato Samhain come tale.
Le action figure dedicate a Sam sono due: la prima targata NECA è una figure da 17 cm completamente articolata e ricca di accessori, mentre la seconda è una action-doll da 38 cm della Sideshow Collectibles con abiti in tessuto. Da segnalare che in entrambe le figure è possibile rimuovere la maschera (che svela il vero volto raccapricciante di Sam).