Ben Whishaw sarà Freddie Mercury al cinema?
Freddie Mercury torna in vita grazie all’inevitabile biopic, con Ben Whishaw protagonista?
Per oltre un anno solo e soltanto Sacha Baron Cohen era stato legato al progetto di riportare in vita Freddie Mercury attraverso un biopic cinematografico. Fino alla clamorosa ‘rottura’ con i Queen rimasti in vita, avvenuta mesi fa, che hanno di fatto abbandonato Sacha al proprio destino per divergenze creative. A dividere l’indimenticabile Borat cinematografico da Mercury il ‘taglio’ da dare alla pellicola, che Roger Taylor&Co volevano più vendibile e commerciale, senza andare a riportare in vita l’omosessualità di Freddie, l’AIDS che lo ha di fatto ucciso e le inevitabili polemiche che lo hanno accompagnato lungo la sua straordinaria ed irripetibile carriera.
Ebbene dopo mesi di speculazioni, che hanno persino riguardato Daniel Radcliffe e Dominic Cooper, i Queen avrebbero trovato il ‘loro’ Freddie, ovvero Ben Whishaw. Secondo quanto riportato dal britannico DailyMail proprio Ben sarebbe il favorito numero uno per l’ambito e temuto ruolo, con lo stesso Taylor intervenuto 48 ore fa durante un’intervista televisiva per annunciare che “BW” sono le iniziali dell’attore in testa alle preferenze produttive.
Whishaw, 33 anni ed omosessuale dichiarato, ha interpretato Q nel film Skyfall, mentre in precedenza aveva indossato i panni di Keith Richards in Stoned, per esplodere nel 2006 grazie a Profumo – Storia di un assassino, farsi vedere nell’ultimo anno con Cloud Atlas e preparare il ritorno a breve con The Zero Theorem di Terry Gilliam. Morto nel 1991, Freddie Mercury è stato collocato dalla rivista statunitense Rolling Stone al 18º posto nella classifica dei migliori 100 cantanti di tutti i tempi, con Classic Rock che lo ha classificato al primo posto tra le voci rock. 22 anni dopo la sua morte, finalmente, anche il Cinema proverà ad omaggiarlo nel migliore dei modi.