Film in tv: Il Diavolo veste Prada – 19 curiosità sul film con Meryl Streep e Anne Hathaway
Come avreste visto Helen Mirren al posto di Meryl Streep per Il diavolo veste prada?
Stasera 30 novembre ore 21.00 su Canale5: Il Diavolo veste Prada (The devil wears Prada – Usa 2006 – Commedia 109′) regia di David Frankel con Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Tracie Thoms, Rich Sommer.
Andy (Anne Hathaway) trova lavoro come assistente della tirannica Miranda Priestly (Meryl Streep), direttrice della famosa rivista di moda Runaway.
Probabilmente avrete già visto questo film ma forse non sapevate che…
– Il film è tratto dal romanzo omonimo di Lauren Weisberger. Lauren ha lavorato veramente come assistente personale di Anna Wintour, direttrice di Vogue, ma nella prefazione spiega che i fatti e i personaggi raccontati sono di fantasia.
– Anna Wintour, la presunta ispirazione per Miranda Priestly, ha apprezzato il film e soprattutto la “natura decisa” di Meryl Streep.
– La parte di Nigel (Stanley Tucci) fu offerta a Javier Cámara che però rifiutò il ruolo.
– Per la parte di Miranda Prestley erano state prese in considerazione anche Helen Mirren e Kim Basinger.
– Per la parte di Andy sono state provinate anche Juliette Lewis e Claire Danes.
– Sono state provinate 100 coppie di gemelle per il ruolo di Caroline e Cassidy, le figlie di Miranda (interpretate poi da Colleen e Suzanne Dengel).
– Lauren Weisberger, l’autrice del libro, interpreta la tata delle gemelle.
– Il primo giorno di riprese Meryl Streep ha detto ad Anne Hathaway: “Penso che tu sia perfetta per il ruolo. Sono così felice di lavorare insieme”. Poi si fermò e le disse: “Questa è l’ultima cosa bella che ti dirò”. E così è stato.
– La figlia di Meryl Streep, Mamie Gummer, ha recitato nella parte di una commessa di Starbucks ma la sua scena è stata tagliata.
– Gisele Bundchen ha una piccola parte ma ha accettato solo perché non interpretava una modella.
– L’idea della scena di Miranda che appare senza trucco di fronte ad Andy è stata di Meryl Streep.
– La prima borsa che Miranda porta in ufficio è firmata, ovviamente, Prada.
– Molti stilisti hanno dato il loro permesso per utilizzare i loro vestiti e accessori nel film: Il Diavolo Veste Prada è diventato così il film più costoso sotto questo punto di vista.
– Meryl Streep ha donato tutto il suo guardaroba ad un’asta di beneficenza.
– Il film è stato girato in 57 giorni.
– La foto di Andy con la sua famiglia è una foto reale di Anne Hathaway che posa con sua madre e con David Marshall Grant, padre nel film.
– Anne Hathaway si è preparata alla parte lavorando per una assistente in una casa d’aste.
– Lo stilista Valentino appare nel film ed ha disegnato per Meryl Streep il vestito nero indossato nella scena della festa di beneficenza.
– Andy viene poi assunta dal New York Mirror: si tratta di un vero giornale che ha pubblicato numeri dal 1823 al 1842, ci ha lavorato anche Edgar Allan Poe.