360 di Fernando Meirelles: primi due poster
Atteso ad agosto negli States, 360 di Fernando Meirelles ci regala le prime due locandine ufficiali
C’è molta attesa nei confronti di 360, ritorno in sala di Fernando Meirelles. 9 anni dopo la nomination all’Oscar per City of God e 3 anni dopo il sottovalutato Blindness – Cecità, il regista brasiliano porta al cinema una pièce teatrale del 1900, Reigen (Girotondo), che ha ispirato anche il francese La Ronde. A sceneggiare il film, che ci regala oggi i due primi splendidi poster, Peter Morgan.
Protagonisti della pellicola, che uscirà il 3 agosto negli Usa, Rachel Weisz, Jude Law, Anthony Hopkins e Ben Foster. Girotondo è un’amara critica all’impossibilità umana di amare, o meglio alle difficoltà che un amore puro implica nel realizzarsi. I contatti umani sono ridotti a mero comportamento sessuale, pura furia negli istinti e negli intenti.
L’intreccio si basa sugli incontri tra dieci personaggi di dieci differenti condizioni sociali e umane: la prostituta, il soldato, la cameriera, il giovane signore, la giovane signora, il marito, la ragazzina, il poeta, l’attrice, il conte. In una serie di dieci quadri i personaggi dialogano due alla volta, per poi concludere immancabilmente il dialogo con un atto sessuale che tuttavia non viene mai mostrato o agito in scena. Uno dei due personaggi è poi protagonista anche del quadro successivo, in modo da creare un concatenarsi di atti sessuali che legano le sorti della vicenda, di cui non esiste una effettiva trama.