Titanic: 50 curiosità che forse non sapevate sul film di James Cameron
La nave più costosa e grande del mondo torna al cinema, in 3d. Tanta acqua, amore, e tante curiosità su Cineblog. Tra cui molte foto scattate sul set.
Titanic è tornato. Il film di James Cameron del 1997 approderà sui nostri schermi dal 6 aprile, in tutta la sua maestosità 3d. Credo che tutti voi abbiate visto il film quindi oggi vi regaliamo un lungo post con 50 curiosità, tante foto, curiose immagini dal set e i poster. In fondo al post trovate una brevissima descrizione del vero Titanic e il video My Heart Will Go On con il testo.
1. Gli studios volevano Matthew McConaughey, ma James Cameron insistette per Leonardo DiCaprio.
2. Prima di annunciare il film, il regista James Cameron aveva girato dei filmati di iceberg al largo della costa della Nuova Scozia con il pretesto di fare un film intitolato Ice Planet. All’inizio di produzione il film si intitolava proprio Ice Planet.
3. Quando James Cameron ha deciso di includere filmati dei resti del vero Titanic che giace sul fondo del mare, non voleva girare semplicemente da dentro un sommergibile… Per consentire le riprese dall’esterno il fratello di James, Mike Cameron, ha sviluppato un sistema di telecamere in grado di resistere alle atmosfere di quella profondità. James Cameron si è innamorato delle immersioni e le ha trovate un’esperienza travolgente. Cameron è stato sul Titanic più a lungo dei veri passeggeri.
4. La maggior parte delle decorazioni a bordo della nave sono state ricostruite sotto la supervisione dei ricercatori della White Star Line, la compagnia originale che ha realizzato il Titanic.
5. Le scene della stanza del motore sono state in parte girate a bordo della nave della Seconda Guerra Mondiale SS Jeremiah O’Brien. Sono stati installate piccole ringhiere e passerelle per rendere i motori più grandi.
6. James Cameron non voleva nessuna canzone nel film, nemmeno sui titoli di coda. Il compositore James Horner ha realizzato segretamente con il paroliere Will Jennings e la cantante Celine Dion il brano My Heart Will Go On. Hanno registrato un demo e lo hanno presentato a Cameron che ne è rimasto colpito e ha incluso il brano nei titoli di coda. La canzone ha vinto poi l’Oscar per la migliore canzone originale.
7. Nella scena in cui l’acqua va a sbattere contro la Grande Scalinata, il regista aveva solo un tentativo di ripresa perché tutto sarebbe stato distrutto. L’acqua fu talmente potente che la scala è stata strappata dalle sue fondamenta di acciaio rinforzato.
8. Gloria Stuart (Rose da anziana), 86 anni, è stata truccata per arrivare all’età di 101. Non le è piaciuto affatto.
9. Dopo le riprese i resti del set sono stati venduti come rottami metallici.
10. La suite più costosa di prima classe sul vero Titanic costava 4.350 dollari, l’equivalente di circa 75.000 dollari di oggi.
11. Quando James Cameron stava scrivendo il film i personaggi di Rose DeWitt Bukater e Jack Dawson erano naturalmente fittizi. Dopo la fine dello script, Cameron ha scoperto la presenza di un certo J. Dawson sulla nave. Si chiamava Joseph Dawson, era di Dublino, il suo corpo fu recuperato e sepolto al cimitero di Fairview Lawn in Nova Scotia con molte altre vittime del Titanic. Oggi la sua tomba di pietra (# 227) è la più visitata nel cimitero.
12. Gloria Stuart è l’unica persona che ha lavorato nel film e che era viva nel 1912.
13. Questo è stato il primo film a vincere sia l’Oscar sia l’MTV Movie Award per il miglior film.
14. La Fox comperò un pezzo di terreno in Messico per costruire uno studio cinematografico abbastanza grande per inserire la vasca gigante dove fare le riprese.
15. E’ uno dei tre film che ha vinto un totale di 11 premi Oscar (11 Oscar su 14 nomination). Gli altri sono Ben-Hur (11 Oscar su 12 nomination) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (11 Oscar su 11 nomination).
16. Insieme a Eva contro Eva è il film che ha ricevuto il maggior numero di nomination agli Oscar (14).
17. Secondo alcune fonti Michael Caine ha rifiutato un ruolo.
18. Macaulay Culkin è stato considerato per il ruolo di Jack Dawson.
19. Kate Winslet è stata uno dei pochi attori che non volevano indossare una muta durante le scene con l’acqua. Si è presa la polmonite.
20. A Dolores O’Riordan (cantante, autrice e chitarrista dei The Cranberries) è stato chiesto di recitare nel film e di comporne della musica ma ha rifiutato perché aspettava un bambino.
21. Le mani che disegnano il ritratto di Rose non sono di DiCaprio ma del regista Cameron.
22. Sia Leonardo DiCaprio che Jason Barry si sono feriti durante le riprese.
23. Molte battute dei passeggeri sono basate su vere testimonianze dei sopravvissuti alla tragedia.
24. Rose dice “Jack” 80 volte, senza contare quando lei lo chiama “signor Dawson”. Jack dice: “Rose” 50 volte.
25. James Cameron in origine voleva Enya per comporre la colonna sonora del film. Enya ha declinato l’offerta e Cameron ha ingaggiato James Horner (che aveva composto la musica per Aliens). Alcuni pezzi della partitura sono comunque simili alle canzoni di Enya.
26. Per le riprese fu costruito un modellino del Titanic ma vennero usate anche immagini realizzate al computer, soprattutto per le scene dell’affondamento.
27. Rob Lowe, Rupert Everett, Peter Greene e Pierce Brosnan sono stati considerati per il ruolo di Brock Lovett ma alla fine la parte andò a Billy Zane.
28. Christian Bale ha fatto il provino per il ruolo di Jack Dawson, ma alla fine James Cameron non voleva due attori inglesi nei ruoli principali.
29. Gloria Stuart è la persona più anziana (87 anni) ad essere stata nominata come miglior attrice non protagonista all’Oscar.
30. Gwyneth Paltrow è stata presa in considerazione per il ruolo di Rose ma alla fine il ruolo è andato a Kate Winslet.
31. James Cameron aveva una lama di rasoio nel camerino con un’etichetta che diceva: “Usala solo se il film non funziona”.
32. Dopo l’affondamento alcune scene sono state girate in un serbatoio di 350mila litri. I cadaveri congelati sono stati realizzati applicando una polvere speciale sugli attori che si cristallizzava con l’acqua. Della cera è stata applicata sui capelli e sui vestiti per creare un effetto bagnato.
33. Nel film ci sono 1000 comparse.
34. Sia Kate Winslet che Leonardo DiCaprio hanno imparato a ballare la polka per le scene ambientate alla festa nella terza classe.
35. Kate Winslet ha dovuto imparare a fare le immersioni per le sue scene in acqua.
36. Questo è stato il primo film ad essere nominato due volte per un Oscar, per lo stesso personaggio, Rose. Kate Winslet ha ricevuto la nomination come miglior attrice per il ruolo mentre Gloria Stuart ha ricevuto una nomination come miglior attrice non protagonista.
37. A Millvina Dean, superstite del Titanic, le è stato chiesto di partecipare alla prima del film ma ha rifiutato dicendo che sarebbe stato troppo doloroso. Il film Titanic latitudine 41 Nord (A Night to Remember) di Roy Ward Baker, del 1958, era già stato abbastanza straziante.
38. Alla fine del film, quando Rose incontra Jack sullo scalone, il tempo visualizzato sull’orologio è la stessa ora di quando è affondata la nave: 2.20.
39. A Robert De Niro è stato offerto il ruolo del capitano Smith, ma ha rifiutato a causa di un’infezione gastrointestinale.
40. Un sopravvissuto del Titanic ha descritto la temperatura dell’acqua come “essere pugnalato con un migliaio di coltelli in tutto il corpo”.
41. Il pezzo di legno su cui galleggia Rose dopo l’affondamento si basa su un manufatto vero e proprio ed è in mostra al Museo Marittimo dell’Atlantico in Halifax, Nova Scotia, Canada.
42. Nel 2010 James Cameron ha dichiarato: “Sinceramente: ho fatto il film sono perché volevo fare le immersioni nel vero Titanic”.
43. James Cameron ha incontrato la sua quinta moglie, Suzy Amis, sul set di questo film. Interpretava Lizzy Calvert.
44. Tom Wilkinson è stato considerato per il ruolo di Spicer Lovejoy, ma alla fine la parte è andata a David Warner. Wilkinson ha poi lavorato in Full Monty, che divenne uno dei 5 film nominati agli Oscar per quell’anno (1998).
45. I film nominati all’Oscar nel 1998 furono:
*Titanic (James Cameron)
*Qualcosa è cambiato (James L. Brooks)
*Full Monty – Squattrinati organizzati (Peter Cattaneo)
*Will Hunting – Genio ribelle (Gus Van Sant)
*L.A. Confidential (Curtis Hanson)
46. Nicole Kidman, Madonna, Jodie Foster, Cameron Diaz e Sharon Stone sono state tutte considerate per il ruolo di Rose.
47. Barbra Streisand è stata considerata per il ruolo di Molly Brown, poi andato a Kathy Bates.
48. Durante l’ultima notte di riprese qualcuno ha mescolato della polvere d’angelo nella zuppa di vongole servita al cast e la troupe. 80 persone sono state male e molte sono state ricoverate in preda a forti allucinazioni.
49. Il cappotto che Rose indossa quando la nave sta per affondare era una taglia 8 mentre il resto degli abiti erano di taglia 4. Era così grande per rendere Rose più vulnerabile.
50. Premi e Riconoscimenti
1998 – Premio Oscar
*Miglior film a James Cameron e Jon Landau
* Migliore regia a James Cameron
* Migliore fotografia a Russell Carpenter
* Migliore scenografia a Peter Lamont e Michael Ford
* Migliori costumi a Deborah Lynn Scott
* Miglior montaggio a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris
* Miglior sonoro a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano
* Miglior montaggio sonoro a Tom Bellfort e Christopher Boyes
* Migliori effetti speciali a Robert Legato, Mark A. Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer
* Miglior colonna sonora a James Horner
* Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
* Nomination Miglior attrice protagonista a Kate Winslet
* Nomination Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
* Nomination Miglior trucco a Tina Earnshaw, Greg Cannom e Simon Thompson
1998 – Golden Globe
* Miglior film drammatico
* Migliore regia
* Miglior colonna sonora a James Horner
* Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings
* Nomination Miglior attore in un film drammatico a Leonardo DiCaprio
* Nomination Miglior attrice in un film drammatico a Kate Winslet
* Nomination Miglior attrice non protagonista a Gloria Stuart
* Nomination Migliore sceneggiatura a James Cameron
Fonte curiosità: IMDB
Titanic (Usa 1997, Drammatico) di James Cameron con Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bill Paxton, Gloria Stuart. Uscito nei cinema italiani il 18 gennaio 1998. Dal cinema in versione 3d dal 6 aprile 2012.
E se ve li siete persi:
– Foto dal red carpet 2012
– La parola a James Cameron
– Titanic 3D: ecco il nuovo trailer
– A cento anni se n’è andata Gloria Stuart
– Titanic 2: ecco l’incredibile trailer del sequel della Asylum
– Titanic 3D: primo spot tv in italiano
– Box Office Story: grazie al 3D torna Titanic, il film dei record
– Titanic 3D: ecco il trailer italiano
Il Titanic è affondato dopo una collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. L’incidente avvenne alle ore 23.40 del 14 aprile, durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York. La collisione provocò delle falle sulla fiancata destra e la nave affondò 2 ore e 40 minuti più tardi, e più precisamente il 15 aprile alle ore 2.20. Morirono 1523 dei 2223 passeggeri compresi 800 uomini dell’equipaggio. La nave era il più grande transatlantico del mondo e il più lussuoso mai costruito. Costò circa 7 milioni di dollari (400 milioni di dollari di oggi), il biglietto di sola andata per New York, in prima classe, costava 3.100 dollari dell’epoca (circa 70.000 dollari di oggi), quello di terza classe 32 dollari (circa 700 dollari di oggi). Sulla nave potevate vedere:
*Il grande scalone di prima classe che collegava tutti i ponti riservati alla prima classe. Lo scalone era arredato in stile Luigi XVI e sul ponte aperto era coperto da una enorme cupola in vetro e ferro battuto. Il corrimano del pianerottolo del ponte A era decorato da una grande lampada bronzea raffigurante un cherubino.
* Nel salone si poteva leggere, giocare a carte, bere il tè o ascoltare l’orchestra. Nella stanza c’era anche un cambino.
* La sala di scrittura e di lettura era più che altro stata realizzata per le signore.
* La sala fumatori aveva grandi pannelli in mogano, intarsi di madreperla e grandi vetrate colorate illuminate artificialmente.
* Due ristoranti.
* La sala di reception era decorata in stile Seicento inglese, con grandi pannelli laccati di bianco e finestre decorate in ferro battuto. Poltrone, sedie, divani e tavolini erano in vimini con rivestimenti bordeaux. In un angolo si trovava un grande piano a coda.
* La grande sala da pranzo per la cena. Era lunga 35 metri e poteva ospitare circa 500 persone. Le sedie erano rivestite in pelle verde.
* Le suites erano divise in 2 presidential suites e 2 royal suites. Le royal suites comprendevano un soggiorno, tre camere da letto (2 singole e 1 matrimoniale), due bagni privati, due guardaroba e un ponte di passeggiata privata.
(Fonte: Wikipedia)
Celine Dion – My Heart Will Go On
My Heart Will Go On
Every night in my dreams
I see you I feel you
That is how I know you go on
Far across the distance
And spaces between us
You have come to show you go on
Near, far, wherever you are
I believe that the heart does go on
Once more you open the door
And you’re here in my heart
And my heart will go on and on
Love can touch us one time
And last for a lifetime
And never go till we’re one
Love was when I loved you
One true time I hold to
In my life we’ll always go on
Near, far, wherever you are
I believe that the heart does go on
Once more you open the door
And you’re here in my heart
And my heart will go on and on
You’re here, there’s nothing I fear,
And I know that my heart will go on
We’ll stay forever this way
You are safe in my heart
And my heart will go on and on