Vampiri irresistibili: la top five hot di Cineblog
Aspettando Dracula 3d… Cineblog si concede una top five dei Vampiri irresistibili, tanto letali quanto seducenti
Nell’attesa di vedere il Dracula 3d di Dario Argento, vi riproponiamo la classifica dei 5 vampiri preferiti da Cineblog, scritta a maggio 2012 per l’arrivo di Dark Shadows di Tim Burton.
Trucco pesante e fascino mai privo di surreale ironia, Johnny Depp sta per svegliarsi nei panni gotici di Barnabas Collins, con il Dark Shadows di Tim Burton. Per i vampiri dell’Only Lovers left Alive di Jim Jarmusch e della The Twilight Saga Breaking Dawn Parte 2 di Bill Condon, ci vorrà un po’ di più, ma tutti questi risvegli fanno comunque bollire il sangue all’immaginario sedotto dai suoi fascinosi predecessori.
Da stirpe di predatori soprannaturali implacabili e insaziabili, figli del signore delle tenebre senza nessuna anima da perdere e tante prede da irretire, ipnotizzare, soggiogare, dissanguare, i vampiri sono tipetti dannatamente pericolosi, che hanno saputo nutrirsi del fascino del cinema per diventare ancora più letali e irresistibili, ma se avete voglia di una top five hot all’ultimo morso restate con me.
• Impossibile resistere a chi attraversa gli oceani del tempo con tanta implacabile costanza e sete d’amore, ma se i video (dopo il salto) non bastassero a convincervi, vi sfido a spodestare dal trono il Dracula di Gary Oldman (Dracula di Bram Stoker – Bram Stoker’s Dracula, Francis Ford Coppola, 1992).
• Anche solo per la forza dei numeri un posto va al trio senza vita ma tanto sex appeal diretto da Neil Jordan (per altro ora alle prese con Byzantium), che annovera il riluttante vampiro Louis de Pointe du Lac – Brad Pitt, il non morto francese Anton Armand – Antonio Banderas, e il veterano Lestat de Lioncourt – Tom Cruise (Intervista col vampiro – Interview With A Vampire, Neil Jordan, 1994)
• Troppo alto e imponente per passare inosservato, troppo ambiguo e magnetico per non stregare, Christopher Lee è stato il Conte Dracula e un predatore elegantemente sanguinario in troppe pellicole, e in quasi tutte quelle della Hammer Film, per non guadagnarsi un posticino d’onore.
• Decisamente più suadente ma con un fascino da seduttore meno convenzionale di altri giovani colleghi, Robert Pattinson ha scalato la saga di Twilight come un sex symbol sufficientemente ambiguo da intrigare anche David Cronenberg. (New Moon, 2009 – Eclipse, 2010 – Breaking Dawn, in Italia dal 16 novembre).
• Vampiro solo a metà, tutto cacciatore di vampiri, con forza sovrumana, anima più nera della pelle e una presenza che non passa inosservata, Wesley Snipes con la trilogia di Blade si guadagna il suo posto in una classifica di irresistibili. Anche se qualcuno potrebbe preferire il cattivo al 100% Stephen Dorff nei panni del Diacono Frost. (Blade, 1998 – Blade II, 2002 – Blade: Trinity, 2004 – il prossimo prequel?).
I Vampiri del cinema sono ancora tanti, senza parlare del fatto che questa stringata classifica dei ‘maschietti più hot’ ha dovuto lasciare fuori tutte le signore, il Dracula di Bela Lugosi, i Nosferatu e i vampiri tanto magnetici ma poco carnali. Il Conte Dracula di Udo Kier (Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!! – Paul Morrissey e Antonio Margheriti, 1974), il tenebroso Ethan Hawke di Daybreakers – L’ultimo vampiro (2009) o il Kiefer Sutherland del cult teen-horror Lost Boys di Joel Schumacher (1987). Tutte le serie tv del “teen-vampiresco”, da The Vampire Diaries a True Blood, a partire dal vampiro ‘bono’ David Boreanaz innamorato di Buffy l’ammazzavampiri, prima di vampirizzare ben 5 stagioni di Angel. In ogni caso sui gusti non si discute, quindi per la vostra top five sbizzarrirvi pure.