Ida: trailer italiano, poster e foto del film di Pawel Pawlikowski vincitore a Londra 2013
Arriva nelle sale italiane dopo il passaggio a Torino 2013 Ida di Pawel Pawlikowski, vincitore del premio della critica a Toronto e vincitore del London Film Festival. Tra fede e ideologia, un’esplorazione ricca, complessa e rigorosa della femminilità. Ecco il trailer italiano.
Un film bellissimo, che vi consigliamo di segnarvi in agenda già da ora. Di Ida ne avevamo parlato all’epoca del Torino Film Festival 2013, dov’era fuori concorso. Oggi lo ribadiamo: difficilmente vedrete in sala quest’anno un ritratto così complesso e sfumato della femminilità.
Pawel Pawlikowski (My Summer of Love) torna in Polonia per girare il suo primo film nella sua terra natia, e firma un film toccante e rigorosissimo. Ida ha vinto a sorpresa il London Film Festival 2013, battendo titoli come The Selfish Giant, Tom à la ferme e Like Father, Like Son. Il film aveva già vinto il Fipresci della critica internazionale a Toronto, dov’era stato presentato tra le proiezione speciali.
Questa la sinossi ufficiale del film, ambientato nella Polonia del 1962:
Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato.
Anna scopre infatti di essere ebrea: il suo vero nome è Ida, e la rivelazione sulle sue origini la spinge a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia, insieme alla zia. All’apparenza diversissime, Ida e Wanda impareranno a conoscersi, e forse a comprendersi: e, alla fine del viaggio, Ida si troverà a scegliere tra la religione che l’ha salvata durante l’occupazione nazista e la sua ritrovata identità nel mondo al di fuori del convento.
Da Torino ne avevo scritto così:
Ida riesce ad essere molte cose assieme convincendo su tutti i fronti: è una specie di road movie di (ri)formazione, esplorazione del mondo femminile, ragionamento sui dubbi della fede e dell’ideologia… Poi, a livello stilistico, sembra venir fuori da un’altra epoca (bianco e nero, 4:3…) […] Quanto è bello vedere che ci possono essere ancora opere d’autore belle, radicali, cinefile e non vendute a nessuna regola di mercato.
Ida arriverà in sala il 13 marzo. Nell’attesa, ecco il trailer italiano e una gallery con foto e poster.
Update: ecco il manifesto italiano!