Batman: Strange Days – il cortometraggio per i 75 anni del Cavaliere oscuro
75 anni fa Bob Kane e Bill Finger creavano Batman e DC Entertainment celebra l’Uomo pipistrello con il cortometraggio d’animazione originale “Batman: Strange Days”.
Se dovessimo stilare una nostra personale classifica di supereroi Batman occuperebbe senza alcun dubbio il primo posto, pur essendo un personaggio tormentato, contraddistinto dai tratti ambigui del vigilante e privo dei canonici superpoteri, sostituiti in parte da strepitosi gadget hi-tech.
Dopo avervi proposto uno sguardo sulle iniziative legate al 75° anniversario di Batman oggi vi proponiamo, in versione integrale, il corto d’animazione Batman: Strange Days.
Creato e prodotto da Bruce Timm, lo short realizzato in un suggestivo binaco e nero ci narra del passato di Batman e segue il Cavaliere oscuro all’inseguimento di uno strano e misterioso gigante che, tenendo prigioniera una bella fanciulla, si dirige al covo del Dr. Hugo Strange.
Bruce Timm è un fumettista statunitense dietro il cui estro creativo si celano la maggior parte dei progetti d’animazione legati a Batman.
Timm che collabora spesso con Paul Dini è l’autore della memorabile serie Batman The Animated Series. Realizzata agli inizi degli anni ’90 questa serie d’animazione è legata a doppio filo alle origini del personaggio e alla sua mitologia più classica e il corto che vi proponiamo oggi ne è una prova.
Alla fine degli anni ’90 Timm crea altre due nuove serie d’animazione con protagonsita l’iconico Cavaliere Oscuro: The New Batman Adventures (1997) e Batman Beyond (1999).
Timm si è anche occupato di Superman con la serie Superman: The Animated Series (1996), personaggio che ricordiamo lo scorso anno ha celebrato i 75 anni dalla sua creazione e a cui abbiamo dedicato uno speciale post con video e curiosità.