Home Festival di Cannes 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni al cinema dal 24 agosto

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni al cinema dal 24 agosto

E’ la Lucky Red, sempre attentissima a distribuire film di qualità, d’autore e di nicchia, a portare nelle nostre sale a fine agosto il film che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Cannes: 4 luni, 3 saptamini, si 2 zile. Tradotto letteralmente da noi 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, il film di

17 Luglio 2007 11:17

E’ la Lucky Red, sempre attentissima a distribuire film di qualità, d’autore e di nicchia, a portare nelle nostre sale a fine agosto il film che ha vinto l’ultima edizione del Festival di Cannes: 4 luni, 3 saptamini, si 2 zile. Tradotto letteralmente da noi 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, il film di Cristian Mungiu si prepara ad approdare così anche in Italia, e probabilmente farà discutere. Come ha fatto discutere a Cannes, per la forza delle immagini e del tema trattato, che non è sicuramente leggero e divertente.

Siamo in Romania, negli anni del comunismo, esattamente nel 1987. La storia è quella di Gabita, una studentessa universitaria che divide una stanza in un dormitorio con un’altra ragazza, Otilia. Gabita scopre di essere incinta; disperata decide di abortire, nonostante fino al 1989 in Romania una legge vietasse questa pratica e arrestasse chiunque avesse infranto quest’obbligo. Otilia prenota una stanza in un hotel e chiede aiuto ad un certo Mr. Bébé per aiutare l’amica ad abortire illegalmente. Ma quando tutto è pronto, l’uomo esige di essere pagato in natura…

Il regista, a cui la Palma d’Oro è stata consegnata da Jane Fonda, ha dichiarato in quell’occasione che la vittoria del suo film potrà portare in giro per il mondo più di un messaggio, grazie soprattutto alla distribuzione: il primo è un messaggio di umanità insito nella pellicola stessa, mentre il secondo è un messaggio di speranza per tutti quelli che decideranno di prendere in mano una macchina da presa e, senza budget clamorosi, girare un film. Sempre che si abbia qualcosa di bello da dire.

Qui trovate il sito italiano del film, su continua trovate il trailer in italiano e la locandina.



Festival di Cannes