Tu dors Nicole: trailer, poster e foto del film di Stéphane Lafleur presentato a Cannes 2014
Coming-of-age sognante, stralunato ma rigoroso, dolce e “duro”: il canadese Tu dors Nicole, presentato alla Quinzaine di Cannes 2014, è un invito a svegliarsi prima che la vita ti sorpassi a destra. Ecco il trailer e una gallery con foto e poster.
È stato tra i film meno chiacchierati del Festival di Cannes 2014, ma si tratta senz’altro di una delle piccole chicche nascoste di questa edizione. E Tu dors Nicole, opera terza del canadese Stéphane Lafleur, conferma che la Quinzaine des Réalisateurs è stata davvero la sezione delle scoperte e delle sorprese.
Coming-of-age sognante, è un film stralulato eppure rigoroso. Girato in bianco e nero e in 35mm, guardandolo si ha la sensazione di vedere un po’ una bizzarra versione inedita di Frances Ha al quale hanno prima tolto l'”entusiasmo”. Non una copia, comunque. Anche perché il capolavoro di Baumbach aveva i piedi ben per terra, pur con le sue follie e i suoi giocosi rimandi formali, mentre Tu dors Nicole si apre a squarci surreali.
Sfruttando al massimo la casa dei genitori mentre sono via in vacanza, la ventiduenne Nicole si gode un’estate assieme alla migliore amica Véronique. Ma quando il fratello maggiore di Nicole si presenta a casa per registrare un album assieme alla sua band, l’amicizia tra le due ragazze viene messa alla prova. La loro vacanza prende una piega imprevista, tra ondate di caldo, la crescente insonnia di Nicole e il corteggiamento di un ragazzino di 10 anni.
Interpretato da Julianne Côté, quasi l’anello mancante tra Ellen Page e Greta Gerwig, Tu dors Nicole è un film piccolo e giusto. Che invita a svegliarsi, prima che la vita ti “divori” e sorpassi a destra prima che te ne accorga. Lo fa con arguzia, stile e più di un momento che resta nella memoria.
In attesa di sapere se qualcuno lo vorrà acquistare per l’Italia, ecco il trailer e una gallery con poster e foto.