Oscar 2015, migliore canzone – The Lego Movie, Selma, Tutto può cambiare, Beyond the Lights, Glen Campbell: I’ll Be Me
Il prossimo 22 febbraio saranno annunciati i vincitori degli Oscar 2015. Scopri e vota con Blogo tutti i candidati alla categoria Migliore canzone originale.
Ancora un sondaggio di “riscaldamento” in attesa il prossimo 22 febbraio della consegna degli Oscar 2015.
Dopo avervi proposto i candidati per la miglior scenografia, costumi, trucco, sonoro, montaggio sonoro, fotografia e colonna sonora è il turno dei 5 brani nominati per la Migliore canzone originale.
Quest’anno i brani designati a concorrere nella categoria sono tratti dal film d’animazione The Lego Movie, dal biografico Selma – La strada della libertà, dal dramma sentimentale Beyond the Lights, dal documentario Glen Campbell: I’ll Be Me e dal dramedy musicale Tutto può cambiare.
A seguire trovate il sondaggio in cui potete esprimere la vostra preferenza sulla categoria e a seguire un approfondimento con clip musicali dei brani candidati.
“Everything Is Awesome” – The LEGO Movie
– Unica nomination per The Lego Movie dopo la sorprendente esclusione del film di Phil Lord e Chris Miller dalla cinquina in lizza per il miglior film d’animazione. Il film è stato realizzato attraverso un mix di CGI, stop motion e live action.
– Il brano “Everything Is Awesome” è stato scritto da Shawn Patterson.
– Il singolo nella versione pop presente nei titoli di coda del film è eseguito da Tegan and Sara in collaborazione con il trio musical-comedy The Lonely Island.
– La versione di “Everything Is Awesome” presente nelle scene del film, trailer ufficiale, spot televisivi, videogiochi e featurette è interpretata da Joshua Bartholomew e Lisa Harriton sotto lo pseudonimo Jo Li.
– Nel mese di luglio 2014 la canzone “Everything Is Awesome” è stata riutilizzata in un video di Greenpeace per promuovere la loro petizione che invita la società Lego ad abbandonare la sua partnership con Shell.
“Glory” – Selma – La strada per la libertà
– Sono in totale 2 le nomination (miglior film e miglior canzone) collezionate da Selma – La strada per la libertà, dramma biografico diretto da Ava DuVernay. Il film rappresenta una rievocazione delle marce da Selma a Montgomery supportate da Martin Luther King che dal 1965 segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti.
– Il brano “Glory” è scritto e interpretato da John Legend e il rapper Common aka Lonnie Rashid Lynn, Jr., quest’ultimo interpreta anche un ruolo nel film.
– Common ha vinto un Grammy nel 2002 con “Love Of My Life (An Ode To Hip Hop) eletto miglior brano Rithm & Blues e nel 2007 per la migliore performance rap di un duo o gruppo per “Southside” interpretata con Kanye West. Common è anche un attore e i suoi numerosi crediti cinematografici includono i film American Gangster, Wanted, Notte folle a Manhattan e Selma, in cui interpreta il ruolo di leader dei diritti civili James Bevel.
– John Legend ha colezionato ben 9 Grammy nella sua carriera. Il suo album di debutto “Get Lifted” ha ottenuto molteplici Grammy Awards nel 2006, tra cui Miglior Album R&B, Miglior artista esordiente e miglior performance vocale R&B. Il successivo album “Once Again” è stato disco di platino ottenendo una nomination come miglior performance maschile R&B. Il più recente quarto album “Love in the Future”, che ha incluso la fortunata hit “All of Me”, ha ottenuto due nomination ai Grammy.
“Grateful” – Beyond the Lights
– Unica candidatura per il dramma romantico scritto e diretto Gina Prince-Bythewood e interpretato da Gugu Mbatha-Raw, Minnie Driver, Nate Parker, Danny Glover e il rapper Machine Gun Kelly.
– Il brano “Grateful” è stato composto da Diane Warren e interpretato da Rita Ora.
– Questa candidatura segna la settima nomination all’Oscar della Warren nella categoria. Le altre nomination la Warren le ha ricevute per i film Mannequin, Qualcosa di personale, Con Air, Armageddon – Giudizio finale, La musica del cuore, Pearl Harbor.
– Rita Ora ha dominato le classifiche inglesi con il suo primo album “Ora”, un disco di platino che ha incluso le hit “RIP”, “How We Do (Party)” e “Hot Right Now”. Attualmente Ora è in classifica con il singolo tormentone “Black Widow” interpretato con il collega Iggy Azalea e sta preparando il suo secondo album che uscirà questa primavera. Ora è anche un’attrice e la vedremo prossimamente nell’attesissimo Cinquanta sfumature di grigio e nel dramma sportivo “Southpaw” con Jake Gyllenhaal.
“I’m Not Gonna Miss You” – Glen Campbell: I’ll Be Me
– Unica candidatura per il documentario sul cantante country americano Glen Campbell.
– Il regista James Keach ha seguito Campbell nel suo tour d’addio. La pellicola è incentrata sulla lotta di Campbell con una diagnosi di Alzheimer.
– Glen Campbell è autore con Julian Raymond (produttore esecutivo del film) del brano “I’m Not Gonna Miss You” candidato sia ad un Oscar che ad un Grammy.
“Lost Stars” – Tutto può cambiare
– Unica candidatura per il dramma a sfondo musicale scritto e diretto da John Carney e interpretato da Mark Ruffalo e Keira Knightley.
– Il brano candidato “Lost Stars” è stato scritto da Gregg Alexander e Danielle Brisebois.
– Il brano è interpretato da Adam Levine, frontman della band Maroon 5 che interpreta anche un ruolo nel film.