Box Office Usa, boom 50 Sfumature di grigio: 82 milioni in 3 giorni, 240 in tutto il mondo
50 Sfumature di grigio boom anche in America
Un fine settimana da urlo. Cinquanta sfumature di grigio si è abbattuto sul box office a stelle e strisce, incassando 81,670,000 dollari in 3 giorni. Media per sala spaventosa con più di 21.000 dollari a copia, per un titolo costato 40 milioni di dollari che ha fatto suo il miglior weekend dei Presidenti di sempre. Stracciati i 63 milioni di Appuntamento con l’amore. Fenomeno editoriale prima e fenomeno cinematografico ora, il film ha incassato 239,670,000 dollari in tutto il mondo. Impossibile per la Universal non proseguire con la trilogia. Bene, molto bene anche l’esordio di Kingsman: The Secret Service. Costato 81 milioni di dollari, il titolo Fox ha incassato ben 35.6 milioni di dollari in 3 giorni, con una media per sala superiore ai 10.000 dollari. L’ennesima conferma per Matthew Vaughn, regista di Kick-Ass, Stardust e X-Men: First Class. Buona tenuta ed altri 31 milioni in cassa per SpongeBob – Il film, già arrivato ai 94 milioni di dollari complessivi. Un podio strepitoso da 150 milioni di dollari complessivi.
Chi continua ad incassare è American Sniper, riuscito a raccogliere altri 16 milioni. Il film di Clint Eastwood ha così sfondato il muro dei 300 milioni di dollari casalinghi. 304, per la precisione. E non è finita qui. Male, malissimo Jupiter Ascending dei Wachowski, sempre più sinonimo di flop negli Usa. Crollo pesante per lo sci-fi da 170 milioni di dollari, già 5° e con solo 32 milioni di dollari in tasca. L’ennesimo e clamoroso passo falso per i due registi, costretti ora a far furore all’estero per recuperare terreno. Ma sarà dura. A quota 62 milioni troviamo Paddington, con The Imitation Game arrivato agli 80 milioni e Seventh Son disastroso in ottava posizione. Solo 13 milioni di dollari per il blockbuster Universal, costato 95 milioni e riuscito ad incassare 83 milioni fuori dai confini a stelle e strisce. Chiusura di chart con i 60 milioni di The Wedding Ringer e i 17 milioni di Black or White. Mortdecai, nel frattempo, ha finito la sua ridicola corsa con meno di 8 milioni di dollari in cassa. Ne è costati 60.
Weekend a tre il prossimo grazie alle uscite di McFarland, USA, sport-drama con Maria Bello e Kevin Costner; The Duff, comedy Lionsgate; e soprattutto Hot Tub Time Machine 2, nel 2010 riuscito ad incassare 50 milioni con il primo capitolo. Ma sarà dura, se non impossibile, asfaltare le 50 sfumature di grigio.
Box Office Usa, 50 Sfumature di grigio: 30 milioni in 24 ore, 80 in 4 giorni?
Ha incassato quasi 9 milioni di dollari con le anteprime della mezzanotte di giovedì, per poi farne 30 secchi (anteprime comprese) con l’arrivo del venerdì. Debutto boom per 50 Sfumature di grigio al box office americano, come ampiamente previsto dagli analisti del settore. Costato 40 milioni di dollari, il titolo Universal dovrebbe incassarne 80 in 4 giorni, perché lunedì in America si celebra il Presidents Day. Cadranno quasi certamente i 63 milioni di dollari incassati nel 2010 da Appuntamento con l’amore, ad oggi film con il miglior esordio nel fine settimana ‘dei Presidenti’.
Appare invece insuperabile il record di The Passion, primatista nel mese di febbraio con 83,848,082 dollari al debutto in 3 giorni nel lontano 2004. Certo è che il titolo erotico più chiacchierato di stagione potrebbe rastrellare qualcosa come 200 milioni di dollari in tutto il mondo nel giro di un weekend. Sbalorditivo. Bene anche il principale sfidante, ovvero Kingsman: The Secret Service di Matthew Vaughn.
Poco più di 10 milioni in 24 ore per il cinecomic Warner, che punta ai 40 in 4 giorni. Costato 80 milioni il film ne ha già incassati una ventina solo in Inghilterra. Anche in questo caso sequel praticamente certo, viste anche le ottime critiche ricevute. Grazie a questo doppio exploit, il Presidents Day del 2015 diventerà il più ricco di tutti i tempi, dal punto di vista del fatturato complessivo. Solo in Italia, lo ricordiamo, 50 Sfumature di grigio ha incassato quasi 4 milioni di euro in 48 ore.