5 nuovi animali che omaggiano il cinema
Anche i biologi si divertono…
Pensate alla scena: siete in una foresta e scoprite una nuova specie animale. Dovete trovare un nome a questo essere e vi viene in mente un riferimento a… Harry Potter! Vi sembra strano? No. Ecco cosa è successo con questi cinque animali.
Yoda purpurata
Yoda purpurata è una specie di organismo dell’oceano Atlantico ed è stato chiamato così da Nick Holland perché ricorda il leggendario Maestro Yoda di Guerre Stellari.
Agra schwarzeneggeri
L’Agra schwarzeneggeri è una specie di coleottero scoperto nel 2002, in Costa Rica, a cui è stato dato il cognome di Arnold Schwarzenegger, in riferimento al corpo marcatamente sviluppato che ricorda quello dell’attore.
Ampulex dementor
Recentemente, nel sud est asiatico, è stata scoperta una vespa particolare che è stata chiamata “Ampulex dementor” in onore dei dissennatori di Harry Potter. L’Ampulex Dementor paralizza la sua preda (gli scarafaggi in particolare) iniettando una neurotossina.
Totoro Eoperipatus
In questo caso si tratta di una specie di bruco del parco nazionale Cát Tiên, in Vietnam. Il suo nome è un omaggio al Gattobus del film “Il mio vicino Totoro”.
Bonus Tv: Euglossa bazinga
L’Euglossa bazinga è una ape che si trova in Brasile. Prende il nome dall’esclamazione di Sheldon Cooper nella serie televisiva “The Big Bang Theory”. Il biologo brasiliano André Nemesio ha dichiarato: “L’Euglossa bazinga ci ha ingannato per diverso tempo, a causa della sua somiglianza con Euglossa ignita, e abbiamo deciso di usare il termine bazinga”.
Fonte: Oddee