Christopher Nolan: video tributo con l’intera filmografia in 15 minuti
Christopher Nolan in 15 minuti di video tributo.
Christopher Nolan è senza alcun dubbio un cineasta che fa discutere tra gli appassionati di cinema, il suo posto nella storia del cinema in genere oscilla tra due estremi: siamo di fronte ad un sorta di nuovo “Kubrick” infinitamente creativo che dona spessore a pellicole ad alto budget oppure ad un regista ampiamente sopravvalutato con uno zoccolo duro di irriducibili estimatori che gridano al capolavoro qualunque cosa si trovino di fronte nel tentativo di esaltare artisticamente qualcosa che di artistico in realtà non è.
Il sottoscritto trova i lavori di Nolan molto intriganti e suggestivi anche se spesso conditi da un eccesso di entusiasmo, elemento che però non inficia il valore di un regista a cui va dato il merito di osare cercando di miscelare intrattenimento puro a spessore e contenuti. Impareggiabile il lavoro fatto con Batman mentre si è rivelato un tantino ridondante il suo Inception.
Adrien Bssgt, utente Vimeo e fan di Nolan, ha voluto omaggiare il regista assemblando un epico tributo di quindici minuti alla sua intera filmografia incluse scene dal recente Interstellar.
Dopo una breve introduzione, il video segue una struttura episodica mostrando il lavoro di Nolan in ordine cronologico in cui possiamo ascoltare anche le musiche del compositore Hans Zimmer che per Nolan ha musicato la triilogia del Cavaliere oscuro, Inception e il recente Interstellar.
Filmografia
Tarantella (1989) – Cortometraggio
Larceny (1995) – Cortometraggio
Doodlebug (1997) – Cortometraggio
Following (1998)
Memento (2000)
Insomnia (2002)
Batman Begins (2005)
The Prestige (2006)
Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008)
Inception (2010)
Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012)
Interstellar (2014)
Se ci fossero problemi nella visualizzazione del video cliccate QUI.
Check out ‘Christopher NOLAN Filmography (1998-2014) – Huge tribute’ on Vimeo https://t.co/lRwLUxEvDF #Vimeo
— Laura Wattie (@LyraFay) 13 Aprile 2015