Venezia 2012 – Linhas de Wellington: foto e 6 clip dal film di Valeria Sarmiento
La guerra del 1810 tra Anglo-Portoghesi e Francesi, raccontata dalla vedova di Raoul Ruiz. In concorso a Venezia 2012: ecco alcune clip e una gallery di foto.
È un film particolarmente importante, Linhas de Wellington, che spicca all’interno del concorso della 69. Mostra del cinema di Venezia. Un anno fa ci lasciava Raoul Ruiz, che nel 2010 ci aveva regalato il fluviale Mistérios de Lisboa. Il suo ultimo lavoro, il postumo La noche de enfrente, è stato presentato nella Quinzaine dell’ultimo Festival di Cannes. Linhas de Wellington doveva essere il suo successivo progetto.
Deceduto mentre lavorava alla pre-produzione dell’opera, Ruiz aveva comunque lasciato il film praticamente pronto per essere ufficialmente iniziato. La moglie e collaboratrice Valeria Sarmiento ha preso quindi in mano le redini di Linhas de Wellington e l’ha girato. Se al Lido vedremo la versione cinematografica di 150 minuti, in tv si vedrà la versione integrale divisa in 3 parti. Si tratta di un film storico e corale, con un cast imponente che comprende John Malkovich e Melvil Poupaud, rispettivamente nei panni di Wellington e Masséna, e poi Mathieu Amalric, Marisa Paredes, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Michel Piccoli, Chiara Mastroianni…
Il 27 settembre 1810, le truppe francesi comandate dal maresciallo Masséna furono sconfitte a Buçaco dalle truppe anglo-portoghesi del generale Wellington. Ma, nonostante la vittoria, Portoghesi e Inglesi furono costretti a battere in ritirata dal nemico, numericamente superiore, con il fine di attrarlo a Torres Vedras, dove Wellington aveva costruito barriere fortificate difficilmente sormontabili.
Questa è l’ambientazione delle avventure di una moltitudine di personaggi di tutti i ceti sociali – soldati e cittadini, uomini, donne e bambini, giovanni e anziani – strappati dalla loro routine quotidiana dalla guerra, trascinati tra colline e valli, tra villagi in rovina, foreste bruciate e campi devastati. Perseguitati duramente dai Francesi, già straziati da un tempo impietoso, la massa di fuggitivi continuò a marciare stringendo i denti per salvarsi la pelle, pieni di volontà e tenacia per resistere agli invasori e farli andare via dal loro paese.
Tutti loro, qualunque fossero la loro natura e i loro fini – il giovane tenente idealista Pedro de Alencar, la maliziosa giovane inglese Clarissa Warren, il sospetto trafficante Penabranca, il vendicativo sergente Francisco Xavier, o la prostituta Martírio -, erano uniti assieme da diversi percorsi, verso le linee di Torres, dove la battaglia finale avrebbe deciso il destino di ognuno di loro…
Linhas de Wellington passerà in concorso a Venezia martedì 4 settembre.