Annie – La felicità è contagiosa: 14 curiosità sul musical
Un piccolo sguardo dietro le quinte di “Annie – La felicità è contagiosa”
Uscirà il 1 luglio in Italia il musical commedia Annie: La felicità è contagiosa (in originale semplicemente “Annie”) diretto da Will Gluck e interpretato da Jamie Foxx, Cameron Diaz, Quvenzhané Wallis, Rose Byrne, Bobby Cannavale, Adewale Akinnuoye-Agbaje, David Zayas, Brad Bong, Zoe Margaret Colletti, Eden Duncan-Smith. Dopo la nostra recensione, leggiamo insieme qualche curiosità su questa pellicola.
– Il film è stato sceneggiato da Will Gluck e Aline Brosh McKenna dal musical “Annie” di Thomas Meehan e dai fumetti “Little Orphan Annie” di Harold Gray.
– Sandra Bullock era stata originariamente considerata per il ruolo della signorina Hannigan, ma ha rifiutato il ruolo perché “odia musical e giura di non recitare mai in uno”. Cameron Diaz ha preso il suo posto.
– Il film era stato originariamente concepito da Will Smith nel 2011 per la figlia Willow Smith; tuttavia il film indugiava in fase di sviluppo e nel 2013 Willow era troppo “vecchia” per interpretare Annie. Fu scelta Quvenzhané Wallis dopo il suo enorme successo e la nomination agli Oscar per Re della terra selvaggia (2012).
– Will Smith e la moglie Jada Pinkett Smith sono rimasti comunque alla produzione, insieme (tra gli altri) anche a Jay-Z.
– Questo è il quarto adattamento di Annie. Il primo è stato Little Orphan Annie (1932) di John S. Robertson. Segue poi Annie (1982) di John Huston con Aileen Quinn e Albert Finney. Il terzo è stato il film tv Annie – Cercasi genitori (1999) di Rob Marshall.
– A differenza degli altri adattamenti cinematografici di Annie, i produttori Jay Z e Will Smith hanno immaginato questa versione come “una moderna rivisitazione di un amato musical”.
– Si dice che Justin Timberlake fosse stato considerato per interpretare William Stacks ma alla fine è stato scelto Jamie Foxx.
– Nella fase iniziale, Ryan Murphy, dopo il grande successo di Glee (2009), è stato considerato per dirigere il film. Ha rifiutato.
– E’ il secondo musical per Jamie Foxx dopo Dreamgirls (2006) e Romance & Cigarettes (2005).
– Sia ha composto alcuni brani della colonna sonora del film e ha anche un cameo nel film (si tratta del suo debutto su grande schermo)
– Frasi di lancio originali promozionali: It’s a Hard Knock Life e Family is the greatest gift of all.
– Il budget è stato stimato sui 65 milioni di dollari.
– Il film è stato girato completamente a New York.
Riconoscimenti
Golden Globe 2015
– Nomination Migliore attrice in un film commedia o musicale a Quvenzhané Wallis. Ha vinto: Amy Adams – Big Eyes. Le altre candidate erano: Emily Blunt – Into the Woods, Helen Mirren – Amore cucina e curry, Julianne Moore – Maps to the Stars.
– Nomination Migliore canzone originale a Greg Kurstin, Sia Furler e Will Gluck (Opportunity). Ha vinto: Glory (John Legend e Common) – Selma per il film “La strada per la libertà” (Selma). Le altre canzoni candidate erano: Big Eyes (Lana Del Rey) per il film “Big Eyes”, Mercy Is (Patti Smith e Lenny Kaye) per il film “Noah”, Yellow Flicker Beat (Lorde) per “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I”.
Critics’ Choice Movie Award 2014
Nomination come Miglior giovane interprete a Quvenzhané Wallis
Motion Picture Sound Editors Golden Reel Awards 2015
Nomination Miglior musical
Young Artist Awards 2015
Miglior performance in un film – Giovane attrice protagonista a Quvenzhané Wallis
Kids’ Choice Awards 2015
– Nomination come “Attrice cinematografica preferita” a Cameron Diaz
– Nomination come “Cattiva preferita” a Cameron Diaz
Fonte: IMDB