Venezia 64: i film in concorso
Sarà ricordato come un programma ricchissimo ma che lascia un po’ un senso di amaro in bocca, quello di Venezia 64. Tre importanti titoli che giravano da mesi non sono presenti in nessuna sezione. Via il dente, via il dolore: Sweeney Todd non ci sarà. Il film che più aspettavate e speravate avesse la sua
Sarà ricordato come un programma ricchissimo ma che lascia un po’ un senso di amaro in bocca, quello di Venezia 64. Tre importanti titoli che giravano da mesi non sono presenti in nessuna sezione. Via il dente, via il dolore: Sweeney Todd non ci sarà. Il film che più aspettavate e speravate avesse la sua anteprima al Lido (così magari da accelerare i tempi per la sua distribuzione nelle sale) non lo vedremo a settembre; in compenso, per il Tim Burton Day, sarà presentata la versione 3D di Nightmare Before Christmas.
Gli altri due grandi assenti sono Eastern Promises di Cronenberg e There Will Be Blood di Paul Thomas Anderson (due fra i film più attesi da voi lettori, secondo le risposte al sondaggio di ieri). Anche Planet Terror di Rodriguez non c’è. Mettiamoci l’anima in pace e guardiamo con ordine e in dettaglio il programma di questo 75° anniversario del Festival, che comunque contiene nomi grandissimi e molte conferme delle supposizioni che si sono fatte lungo questi mesi.
Iniziamo, come facciamo sempre nei casi dei programmi dei festival e delle mostre, con i film in concorso. 22 film “capeggiati”, come ormai sapete, da Espiazione (Atonement). Nel bel listone di quest’anno, troviamo in concorso, fra quelli del nostro sondaggio, Wes Anderson, Todd Haynes, Ang Lee e Ken Loach. E dove sono finiti Allen e Kitano? Tranquilli, ci sono, ma fuori concorso (ne parleremo tra pochissimo). In compenso, ecco una bella chicchetta da parte di Marco Müller: Takashi Miike in concorso, col suo western Sukiyaki Western Django! Chi c’è fra gli attori del film? Un certo Quentin Tarantino…
Su continua, i film in concorso nel dettaglio, con relativi link. Senza scordarci il solito film-sorpresa: che uno dei tre titoloni che non abbiamo letto oggi sia proprio la rivelazione di questa edizione?
In concorso
Joe WRIGHT Atonement – Gran Bretagna
Wes ANDERSON The Darjeeling Limited – USA
Kenneth BRANAGH Sleuth – USA
Youssef CHAHINE Heya fawda (Le Chaos) – Egitto
Brian DE PALMA Redacted – USA
Andrew DOMINIK The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford – USA
Paolo FRANCHI Nessuna qualità agli eroi – Italia / Svizzera / Francia
Tony GILROY Michael Clayton – USA
Peter GREENAWAY Nightwatching – Canada / Francia / Germania / Polonia / Paesi Bassi / Gran Bretagna
Jose Luis GUERIN En la ciudad de Sylvia – Spagna
Paul HAGGIS In the Valley of Elah – USA / Marocco
Todd HAYNES I’m not There – USA
JIANG Wen Taiyang zhaochang shenqi (The Sun Also Rises) – Cina / Hong Kong
LEE Kang Sheng Bangbang wo aishen (Help Me Eros) – Taiwan
Abdellatif KECHICHE La Graine et le mulet – Francia
Ang LEE Se, jie (Lust, Caution) – Cina / Usa
Ken LOACH It’s a Free World… – Gran Bretagna / Italia / Germania / Spagna
Vincenzo MARRA L’ora di punta – Italia
MIIKE Takashi Sukiyaki Western Django – Giappone
Nikita MIKHALKOV 12 – Fed. Russa
Andrea PORPORATI Il dolce e l’amaro – Italia
Eric ROHMER Les Amours d’Astrée et Céladon – Francia / Italia / Spagna
Fonte: Biennale