Home Curiosità Dvd Cult: A Beautiful Mind

Dvd Cult: A Beautiful Mind

A Beautiful Mind. Regia: Ron Howard con Ed Harris; Russell Crowe; Jennifer Connelly; Paul Bettany; Adam Goldberg; Judd Hirsch; Josh Lucas; Anthony Rapp; Christopher Plummer; Vivien Cardone.La “Teoria dei giochi” ha negli anni ’50 cambiato le regole della matematica e dell’economia ed è stata applicata anche alle strategie militari. In ogni interrogatorio che si rispetti,

23 Agosto 2007 09:58

A Beautiful Mind. Regia: Ron Howard con Ed Harris; Russell Crowe; Jennifer Connelly; Paul Bettany; Adam Goldberg; Judd Hirsch; Josh Lucas; Anthony Rapp; Christopher Plummer; Vivien Cardone.

La “Teoria dei giochi” ha negli anni ’50 cambiato le regole della matematica e dell’economia ed è stata applicata anche alle strategie militari. In ogni interrogatorio che si rispetti, per esempio, nel caso in cui esistano due complici, viene usato il metodo dell’ interrogatorio separato insinuando in ciascuno dei complici il dubbio che l’altro l’abbia tradito… questa non è che una derivazione della “Teoria dei Giochi”.
Chi la formulò è John Nash il protagonista di “A beautiful mind”.

Il geniale matematico ha convissuto per tutta la sua vita con la malattia mentale e la paranoia. Questo film cerca di spiegare, basandosi sulla biografia bestseller scritta da Sylvia Nasar, in quale modo sia riuscito a combattere i suoi fantasmi interiori e ad andare avanti. Un’operazione del genere necessitava assolutamente di un bravo attore che non facesse cadere nel ridicolo un personaggio molto al di sopra delle righe. Il film di Ron Howard poggia, infatti, soprattutto sulla ottima interpretazione di Russel Crowe che realizza in “A Beautiful Mind” uno dei suoi personaggi più riusciti.

La prima parte del film è costruita bene: una sceneggiatura semplice, in cui vengono presentati tutti i personaggi e che ci fa arrivare lentamente alla sorprendente verità… “A beautiful mind” sembra quasi diventare un film di spionaggio, in cui un ruolo di spicco viene svolto dalla “eminenza grigia” Ed Harris. Russel Crowe con la sua interpretazione, così come con la sua fisicità, riesce a manifestare, anche con semplici gesti, i sentimenti, le paure e le ossessioni di Nash.

Interessante è la rappresentazione visiva dell’intuizione (sempre molto complessa per un regista): Ron Howard riesce a trovare delle soluzioni felici nel rappresentare, per esempio, l’intuizione che porta alla formulazione della “Teoria dei giochi”, oppure alla decriptazione di un codice. (Una tecnica simile la usa anche per il suo ultimo film “Il Codice Da Vinci”, ma in quest’ultimo caso è, secondo me, poco riuscita).

L’incontro con la donna che diventerà sua moglie, interpretata da Jennifer Connelly (mi preme ricordare la sua interpretazione di Deborah a quattordici anni in “C’era una volta in America”), è per Nash l’inizio di un cambiamento radicale. L’uomo è abituato ad una vita solitaria e frequenta solo pochissimi amici, specialmente Charles, interpretato da Paul Bettany (che ha lavorato con Russel Crowe anche nel bel film “Master e Commander” e si è esibito in una buona prova d’attore anche in “Dogville” di Las Von Trier), il doversi confrontare con una persona che gli rimane sempre accanto lo costringe a fare i conti con la realtà in modo drammatico. Lo sceneggiatore e il regista decidono di concentrarsi sulla lotta alla malattia e sulla grande forza d’animo sia di John che di sua moglie. Non è facile ma insieme tentano, fidandosi l’uno dell’altra.

Vorrei far notare, senza svelare nulla del colpo di scena che avviene a metà di “A beautiful mind”, che gli autori non barano mai: alla luce della scoperta che il protagonista fa nel corso del film, si capiscono molte stranezze ed in più, riguardando le singole scene, si nota come gli indizi per arrivare alla realtà erano comunque disseminati nel corso del racconto. “A beautiful mind” è un film dai forti sentimenti in cui il coraggio, l’amore e l’amicizia predominano in linea con altri film di Ron Howard. Il regista ha spesso esaltato con il suo cinema popolare questi valori: vorrei ricordare “Cinderalla Man”, sempre biografico, sempre con Russel Crowe. Non a caso lo sceneggiatore ha eliminato dal racconto elementi ambigui della personalità di Nash mentre ha posto l’accento sull’amore della moglie, l’affetto degli amici e la passione per il suo lavoro, fondamentali nella guarigione del matematico.

Sul sito del film si possono anche fare alcuni giochi: per esempio la decriptazione di un codice oppure il “blackout”. Il link è: exercise your mind.

Caratteristiche DVD
Prezzo: € 19,90
Numero dischi 1
Genere: Drammatico
Produzione: Paramount Home Entertainment, 2006
Dati tecnici: 136 min.
9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo Widescreen)
PAL Area 2
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 5.1 – inglese, Dolby Digital 5.1
Lingua sottotitoli: inglese – italiano – serbo-croato – sloveno