Stasera in tv: Inception – 22 curiosità sul film di Christopher Nolan
Come è nata la colonna sonora, le citazioni, le caratterizzazione dei personaggi… e tanto altro.
Stasera, 26 settembre, in tv su Italia1 alle ore 21: “Inception” (Usa 2010) di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine, Lukas Haas, Tohoru Masamune.
A due anni di distanza dalla sua uscita al cinema (era il 24 Settembre 2010) arriva in televisione Inception. Detto sinceramente: credo che un film così (maestoso, visionario ed immaginifico) non vada visto in tv ma per chi se lo fosse perso sul grande schermo…ecco il nostro consiglio di oggi. Ricordandovi la nostra recensione, aggiungo anche delle ghiotte curiosità:
– Durante la produzione i dettagli della trama sono stati tenuti segreti. Christopher Nolan, che ha scritto la sceneggiatura, lo ha descritto come “un film thriller sci-fi d’azione situato all’interno dell’architettura della mente.”
– James Franco era in trattative con Christopher Nolan per interpretare Arthur ma alla fine il ruolo andò a Joseph Gordon-Levitt.
– Evan Rachel Wood era la prima scelta di Christopher Nolan per il ruolo Arianna ma lei lo rifiutò. Prima di Ellen Page la parte era stata offerta a Emily Blunt, Rachel McAdams, Emma Roberts, Jessy Schram, Taylor Swift e Carey Mulligan.
– Contrariamente a quanto si crede, Hans Zimmer non ha composto la musica che appare nel terzo trailer per questo film. Il brano, intitolato Heist Mind, è in realtà composta da Zack Hemsey (lo potete ascoltare qui sopra, la redazione di Cineblog lo adora!).
– Nel film ci sono cinque attori candidati agli Oscar (Tom Berenger, Leonardo Di Caprio, Pete Postlethwaite, Ken Watanabe, Ellen Page) e due premi Oscar (Michael Caine e Marion Cotillard).
– Cillian Murphy interpreta un personaggio chiamato Robert Fischer in omaggio al campione di scacchi giocatore Bobby Fischer, Pete Postlethwaite interpreta Maurice Fischer, nome in omaggio all’artista Escher (il cui nome completo è Maurits Cornelis Escher), la cui arte è stata chiaramente una fonte d’ispirazione per molti degli effetti speciali del film.
– Il personaggio di Eames (interpretato da Tom Hardy) prende il nome da Charles Eames e Ray Eames, una coppia di coniugi ben noti nel campo del design del mobile, architettura edifici e avant-garde.
– Le scale Penrose che Arthur mostra ad Arianna sono un riferimento ad una stampa del grafico olandese M. C. Escher dal titolo Ascesa e Discesa (1960).
– La Warner Brothers aveva suggerito di fare il film in 3D ma Nolan rifiutò l’idea affermando che “avrebbe distratto dall’esperienza narrativa di Inception”.
– Le sedie nella sala da pranzo di Saito (Ken Watanabe) sono state progettate da Frank Lloyd Wright nel 1937.
– Ellen Page (L’Architetto nei Character Posters) interpreta Arianna, chiaro riferimento al personaggio della mitologia greca che aiutò Teseo a scappare dal Labirinto del Minotauro.
– Christopher Nolan ha sei film (su 8 della sua filmografia) nella Top IMDb 250: Inception, Memento, Batman Begins, The Prestige e Il cavaliere oscuro. Rimangono fuori: Following (1998) e Insomnia (2002).
– I lenti, lugubri, tromboni che si sentono nel tema principale della colonna sonora sono in realtà basate su una versione estremamente rallentata delle trombe veloci ed acute all’inizio della canzone Non, je ne regrette rien di Édith Piaf. Quando la musica si sente da qualcuno che è all’interno di un sogno, viene percepita come rallentata. In pratica il tema principale della colonna sonora è l’inizio della canzone sentita da una persona in un sogno. Questo meccanismo viene portato alla sua logica conclusione quando la canzone si sente alla fine, segnalando che il pubblico si sta per “svegliare” dal film.
– Il tempo del film è di 2 ore 28 minuti ed è un riferimento alla lunghezza originale della canzone Non, je ne regrette rien di Édith Piaf che dura 2 minuti e 28 secondi.
– Il personaggio di Marion Cotillard si chiama Mal, abbreviazione del nome Malorie che deriva dalla parola francese Malheur che significa sfortuna o infelicità.
– Kate Winslet è stata chiamata per il ruolo di Mal ma rifiutò perché non sentiva suo il personaggio.
– Il ruolo di Saito è stato scritto esclusivamente per Ken Watanabe.
– In un’intervista a Entertainment Weekly, Christopher Nolan ha spiegato che il cast è praticamente diviso come nel mondo del cinema: Cobb è il direttore, Arthur è il produttore, Arianna è lo scenografo, Eames è l’attore, Saito è lo studio e Fischer è il pubblico.
– Nel film continuano ad apparire una serie di numeri: il numero che Fischer dà Cobb è 528491, le due camere sono la 528 e la 491, il numero che Eames dà a Fischer è il 528-491, la combinazione della cassaforte è 528-491. Poi abbiamo: sulla parte anteriore del treno il numero è 3502, il numero di taxi è 2305 e il numero della camera dell’hotel è 5302.
– Leonardo DiCaprio interpreta Dom Cobb. Il suo nome, Dom, significa casa in polacco. Il suo obiettivo nel film è quello infatti di tornare a casa.
– Nel film vengono poste 399 domande. 113 da Cobb, 93 da Arianna e 44 da Arthur.
– Se si prendono le prime lettere dei nomi dei protagonisti (Dom, Robert, Eames, Arthur, Mal e Saito) nasce la parola Dreams.
Fonte: Imdb