Pinocchio, Matteo Garrone alla regia
Pinocchio di nuovo al cinema grazie a Matteo Garrone.
Al momento non si sa sulla versione garroniana del celebre burattino, quest’oggi annunciata sulle pagine de LaRepubblica e con i casting attualmente in corso. Per il regista romano, da sempre legato ad un cinema di ‘mostri’ e ‘diversi’, un’altra opera particolarmente costosa dopo i quasi 15 milioni di dollari di budget di Tale of Tales, premiato con un Globo d’Oro, 3 Nastri d’argento e ben 7 David di Donatello, tra i quali quello per la miglior regia.
Pinocchio sempre più d’attualità visto il numero di progetti attualmente in produzione anche ad Hollywood. Finita in ‘pausa’ la versione in stop motion di Guillermo Del Toro, la Disney realizzerà un live-action dedicato al burattino, mentre Ron Howard ha sostituito Paul Thomas Anderson nell’altro live-action losangelino, un tempo con Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto.
Il kolossal di Benigni, girato in 28 settimane e con 8 mesi di preproduzione e 8 di postproduzione, incassò 26.198.000 euro e poco più di 40 milioni di dollari in tutto il mondo, con stroncature da parte della critica Usa e ben 6 nomination ai Razzie Awards. Uno di questi vinto proprio da Roberto, peggior attore di stagione 4 anni dopo l’Oscar per La Vita è Bella.