Home Festival di Venezia Extra, i contenuti speciali della Festa del Cinema di Roma.

Extra, i contenuti speciali della Festa del Cinema di Roma.

Manca meno di un mese alla seconda edizione della Festa del Cinema di Roma, che noi di CineBlog cercheremo di vedere per voi, in cartellone dal 18 ottobre al 27 ottobre.Le varie sezioni si stanno oramai completando, con quasi 200 pellicole pronte ad ammaliare i romani, e proprio una delle sezioni più interessanti, Extra, è

20 Settembre 2007 08:48

Manca meno di un mese alla seconda edizione della Festa del Cinema di Roma, che noi di CineBlog cercheremo di vedere per voi, in cartellone dal 18 ottobre al 27 ottobre.

Le varie sezioni si stanno oramai completando, con quasi 200 pellicole pronte ad ammaliare i romani, e proprio una delle sezioni più interessanti, Extra, è stata appena annunciata, con gli incontri eventi con il pubblico di Terence Malick e Francis Ford Coppola!


Vista dall’alto, EXTRA somiglia ad una distesa iridescente di cocci multicolori: è la punta avanzata della Festa del Cinema in quel lavoro, fondamentale, di ricerca ed esplorazione di quello che ancora non è stato scoperto o non fa parte del dominio consolidato di ciò che chiamiamo cinema.

Dal film indipendente dallo stile aggressivo e folgorante, in EXTRA/altre visioni, all’incontro con i più grandi registi e attori, EXTRA/incontri, fino alla celebrazione e rievocazione dei grandi del cinema internazionale di oggi e del passato, EXTRA/omaggi.
In concorso ci saranno sedici film in anteprima europea o internazionale, quasi tutti documentari, che concorreranno al premio Cult.

Ci sarà poi un incontro con tre attrici che hanno lasciato il segno negli anni Settanta: Jane Fonda, Shirley Knight e Cloris Leachman. Ancora, un Bernardo Bertolucci-day con la proiezione del suo Novecento, alla presenza sua e di Gerard Depardieu, un omaggio al genio della comicità Totò.
E infine, la divissima Sophia Loren, che riceverà l’Acting Award!

Insomma, Extra offre i “contenuti speciali” del cinema, che mai come oggi è frammentato in una esplosione di riflessi che balenano nel teatro sempre più complesso e molteplice dei media, vecchi e nuovi.

Per il programma ufficiale, non ci resta che attendere il 27 settembre!

Festival di Venezia