Strike a Pose: il trailer italiano del documentario del Blond Ambition Tour
I sette ballerini scelti da Madonna raccontano la vita durante e dopo il “Blond Ambition Tour” del 1990
Il 5 e 6 dicembre arriverà nelle sale italiane, grazie a Nexo Digital, il documentario Strike a Pose di Ester Gould e Reijer Zwaan con Luis Camacho, Oliver Crumes, Salim Gauwloos, Jose Xtravaganza, Kevin Alexander Stea, Carlton Wilborn e Madonna. Ecco le città, le sale, le date e gli orari dove potete vederlo.
Era il 1990 e Madonna pubblicava “Vogue”, il primo singolo estratto dall’album “I’m Breathless”. Il successo fu planetario con più di 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo e con lo storico ritornello della canzone, “Strike a Pose”, che cominciò a diffondersi a macchia d’olio, trasformandosi in un fenomeno di costume che avrebbe segnato un’epoca. Il “vogueing”, il ballo portato alla ribalta da Madonna, invitava infatti il pubblico a imitare le pose plastiche delle modelle e dei modelli di Vogue, mettendosi in posa, liberando la propria personalità, abbattendo barriere, preconcetti e conformismi. Poter condividere il palcoscenico con Madonna si trasformò nel sogno proibito di molti artisti. Un sogno che divenne realtà per i sette giovani ballerini americani scritturati per accompagnare la pop star nel controverso ma ormai mitico “Blond Ambition Tour del 1990”, che fece scandalo con il suo mix di sesso e religione. Il documentario “Strike a Pose” è la storia di quei sette ballerini e di come l’esperienza di quel tour cambiò la loro vita e quella di chi li amava. Questi sette ragazzi, semplicemente ballando, insegnarono al mondo intero la più importante delle lezioni: “Non preoccuparti di essere giudicato, non preoccuparti di quel che pensano gli altri. Sii sempre te stesso”.
Alcune recensioni:
– Village Choice: Insolitamente tenero e riflessivo
– Huffington Post: una canzone d’amore cinematografica
– i-D Vice: Zwaan e Gould costruiscono uno spazio sicuro in cui i ballerini possono condividere le loro storie e gli altri non si sentono soli
– The Hollywood Reporter: la resilienza e lo spirito di questi uomini colpiscono ancora la società
– Huffington Post: Una perfetta canzone d’amore
– The Independent: questi ballerini hanno avuto una notevole influenza sulla cultura gay
– BBC: i ballerini di Madonna si prendono le luci della ribalta
– New York Times: da vedere
– Indiewire: Un’edificante storia di sopravvivenza