Box Office Usa, boom Rogue One con 155 milioni di dollari in 3 giorni (290 worldwide) – disastro Collateral Beauty
Peggior esordio di sempre al box office Usa per Will Smith. Disastro Collateral Beauty.
L’anno d’oro della Disney si chiude con un altro fine settimana da urlo. Rogue One: A Star Wars Story, primo spin-off targato Guerre Stellari, ha infatti debuttato con 155 milioni di dollari in 72 ore di programmazione. Si tratta del 3° miglior esordio dell’anno dietro i 179 milioni di Captain America: Civil War e i 166 di Batman v Superman. Il Risveglio della Forza, uscito esattamente un anno fa, debuttò con 247,966,675 dollari in 3 giorni. Mai nessuno come lui. Costato 200 milioni di dollari, Rogue One è già arrivato ai 290.5 milioni di dollari worldwide. La Disney ha così letteralmente distrutto il record storico raggiunto lo scorso anno dalla Universal, con 2 miliardi e 445 milioni di dollari incassati solo negli States. La casa di Topolino, a 14 giorni dal 2017, ha toccato quota 2 miliardi e 523.2 milioni di dollari. Spaventoso.
Dietro Star Wars tiene Oceania, neanche a dirlo altro titolo Disney, arrivato ai 162 milioni di dollari casalinghi, con La festa prima delle Feste delusione Paramount a quota 31.5 milioni totali. Male, malissimo lo sbertucciato Collateral Beauty di David Frankel. Cast da urlo per il dramma Warner, costato 36 milioni e incapace di andare oltre i 7 all’esordio. Si tratta del peggior debutto di sempre per un film con Will Smith protagonista. Un disastro. Animali fantastici e dove trovarli è invece arrivato ai 207 milioni di dollari ‘americani’ (717,481,095 $ in tutto il mondo), con La La Land, salito alle 200 copie nazionali, strepitoso. 4 milioni di dollari in 3 giorni per il musical in odore di Oscar, con una media per sala superiore ai 20.000 dollari e un totale arrivato sopra i 5.2 milioni. Salito alle 1208 copie, Manchester By the Sea ha invece raggiunto i 14 milioni, con Arrival a quota 86, Trolls ai 147 e Doctor Strange ai 226 (652,886,027 $ in tutto il mondo). Male Animali Notturni di Tom Ford con meno di 9 milioni in cassa, mentre Miss Sloane è capitolato dinanzi ad una tragica media per sala di 314 dollari (addirittura 1,463 copie a disposizione), con poco più di 3 milioni totali in tasca. Esordio da 128.000 dollari con 4 copie, infine, per Fences.
Fine settimana a tre il prossimo grazie alle uscite monster di Assassin’s Creed, Passengers e Sing della Universal. Release limitate per Julieta di Pedro Almodovar e Patriots Day di Peter Berg. Chi riuscirà a battere Rogue One?