Home Notizie Life, Animated: trailer e poster italiano per il docu-film vincitore al Sundance

Life, Animated: trailer e poster italiano per il docu-film vincitore al Sundance

I classici Disney per superare l’autismo. Esce al cinema l’incredibile storia di Owen.

pubblicato 12 Gennaio 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 02:37

Tratto dal bestseller del premio Pulitzer® Ron Suskind, padre del protagonista Owen, “Life, Animated: a story of sidekicks, heroes, and autism”, vincitore del Directing Award al Sundance Film Festival 2016, uscirà nelle sale italiane il 2 febbraio prossimo, distribuito da I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection e Fil Rouge Media.

La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin… i classici Disney hanno scandito l’infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all’età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi.

Dal regista premio Oscar® Roger Ross Williams, una storia universale che testimonia come le opere di fantasia non servano solo a fuggire dalla realtà, ma abbiano un potere segreto ben più importante: quello di aiutarci ad affrontarla. Una storia di formazione emozionante che porta al cinema il viaggio di Owen dalla giovanissima età sino ai suoi primi passi verso l’indipendenza, con il conseguente ingresso nella società.

A seguire le parole del regista, nel 2010 vincitore di una statuetta grazie al corto-documentario Music by Prudence:

[quote layout=”big”]I miei film hanno sempre avuto lo scopo di sostenere gli outsider – questo è ciò che fa della regia un’avventura così eccitante. Con LIFE, ANIMATED, ho voluto raccontare una storia incredibile, ma anche creare uno spazio che offrisse una visuale dentro la mente di Owen Suskind e le altre persone che convivono con l’autismo. Owen è una persona unica per molte ragioni, prime fra tutte la sua apertura emotiva e la sua scrupolosa onestà. La sua visione del mondo è straordinaria perché è sgombra dalle molte convenzioni sociali il cui scopo primario è limitare il comportamento e frenare la spontaneità. E questo per me è un concetto fresco e nuovo. Ciò che Owen ha fatto semplicemente vivendo la sua vita immerso in miti e favole è stato trovare un modo per dissezionare il mondo, e nel farlo è arrivato a una comprensione incredibilmente saggia della condizione umana.
Quello che Owen trae da queste storie classiche è una comprensione del mondo che è profonda e completa quanto stimolante e istruttiva. È stato importante per me entrare nella testa di Owen e raccontare la sua storia dal suo stesso punto di vista. Troppo spesso il mondo guarda in cagnesco le persone che escono fuori dai confini delle convenzioni della società. Questo film parla proprio del guardare a uno di questi outsider fin nel minimo dettaglio, ma dall’interno e guardando verso fuori, al mondo. Il processo di realizzazione di LIFE, ANIMATED ha espanso il mio vocabolario di filmmaker, perché ho tradotto il modo unico che ha Owen di vedere il mondo in immagini e suoni, che ci aiutano a comprendere meglio un individuo autenticamente straordinario.
[/quote]