Speciale Roma. Extra-incontri
Vorrei dedicare un post approfondito alla Sezione Extra-Incontri. Già la sezione extra è interessantissima di per sé, e dr apocalypse ce la anticipò già a settembre in una anteprima della Festa di Roma, ma la “sottosezione” incontri è spettacolare! Anche nel vecchio post del nostro doc non avete mancato di sottolineare la presenza di Terrence
Vorrei dedicare un post approfondito alla Sezione Extra-Incontri.
Già la sezione extra è interessantissima di per sé, e dr apocalypse ce la anticipò già a settembre in una anteprima della Festa di Roma, ma la “sottosezione” incontri è spettacolare!
Anche nel vecchio post del nostro doc non avete mancato di sottolineare la presenza di Terrence Malick, evento unico e difficilmente ripetibile.
Ma andiamo con ordine, perché, l’incontro con Malick, seppur eccezionale, non diminuisce il valore degli altri artisti che chiacchiereranno con il pubblico nel corso di questa Festa del Cinema, di cui noi di cineblog abbiamo già dato abbondanti notizie nel nostro Speciale Roma …a proposito, ieri sono passata per ritirare l’accredito e vi posso assicurare che si respira un’aria elettrizzante!!!
Il primo importantissimo incontro è niente di meno che con Sophia Loren.
Venerdì 19, alle 17.00 in Sala Petrassi (all’interno dell’Auditorium) verrà prima proiettato l’omaggio di Massimo Ferrari alla grande attrice, e poi seguirà l’incontro, che sarà sicuramente emozionante.
C’è da dire che la Festa celebra l’attrice anche con una retrospettiva, con alcuni dei suoi film più importanti, tra cui Matrimonio all’italiana, l’oro di Napoli, Peccato che sia una canaglia.
Sabato 20 alle 15:30, sempre nella Sala Petrassi, sarà la volta di Francis Ford Coppola.
L’incontro sarà introdotto dalla proiezione di un documentario di sua moglie Eleanor (Coda: Thirthy Years Later), mentre in sala saranno presenti tutti gli altri membri di una delle famiglie più famose del cinema.
Coppola converserà con il pubblico, guadando insieme alcune delle scene più belle tratte da film come La conversazione, Il Padrino I e II, Apocalypse Now, Rusty il selvaggio, Tucker.
Sempre Sabato 20 ma questa volta al Teatro Studio alle 20:00, è previsto invece l’incontro con l’ideatore e il produttore della serie 24, Joel Surnow, che ha iniziato la sua carriera scrivendo per la serie cult degli anni ’80, Miami Vice, ed ha raggiunto la notorietà con la creazione della serie tv La Femme Nikita.
Domenica 21 Ottobre si potrà chiacchierare invece con Bernardo Bertolucci, che proprio quest’anno al Festival di Venezia ha ricevuto il Leone specialissimo che celebrava i 75 anni della Mostra.
L’incontro è previsto alle 16:00 nella sala Petrassi.
Il Regista farà una vera e propria lezione sul Cinema.
A seguire, un incontro con Gerard Depardieu a più di trent’anni dall’uscita di Novecento (che sarà proiettato in versione integrale, Atto I e Atto II), e di cui la Festa presenterà dei materiali inediti, non montati nell’edizione finale del film e da poco fortuitamente ritrovati.
(Piccola nota: se avete intenzione di seguire questo evento, non prendete altri impegni, perché Novecento dura 155 minuti + altri 163!)
Il 22 Ottobre alle 17:00 al Teatro Studio saranno presenti attrici americane legate all’Actors Studio e all’immaginario del cinema americano degli anni ’70 : Jane Fonda, Shirley Knight, Cloris Leachman.
Sarà l’occasione per esplorare e conoscere meglio questo decennio irripetibile non solo per Hollywood.
L’incontro, prevede una selezione di scene decise insieme alle interpreti, la conversazione con le protagoniste, il dialogo con il pubblico, verrà così data vita ad una sorta di lezione di alcuni dei membri maggiormente rappresentativi della scuola per attori più famosa del mondo.
La Sezione extra prevede anche una interessantissima retrospettiva sull’Actor’s Studio.
Mercoledì 24 ottobre alle 18:00 in Sala Petrassi, l’attesissimo incontro con Terrence Malick.
Refrattario fino alla fobia al contatto con i media (rarissime le sue fotografie, in La rabbia giovane c’è un suo cameo ma oramai risale a più di 30 anni fa!!! ), vederlo e incontrarlo è un autentico e rarissimo evento.
Malick, ha accettato l’invito della Festa a patto che non ci siano fotografi in sala, sarà un’occasione unica per sentirlo parlare anche della sua passione per il cinema italiano.
Insieme a clip dai suoi film, infatti, il regista farà vedere, e commenterà, delle scene da film di Olmi, Fellini, Germi e Totò.
Che dire…io mi sono emozionata anche solo a scriverle queste cose!