Festival CinemAmbiente: i vincitori
Due giorni fa si è conclusa la Xa edizione del Festival CinemAmbiente di Torino, di cui vi abbiamo raccontato brevemente il successo, invitandovi a seguire EcoBlog per gli interessanti e dettagliati riepiloghi sui film visti e gli incontri che ci sono stati. Oggi comunque vogliamo dare spazio ai vincitori di quest’edizione, facendovi leggere le motivazioni
Due giorni fa si è conclusa la Xa edizione del Festival CinemAmbiente di Torino, di cui vi abbiamo raccontato brevemente il successo, invitandovi a seguire EcoBlog per gli interessanti e dettagliati riepiloghi sui film visti e gli incontri che ci sono stati. Oggi comunque vogliamo dare spazio ai vincitori di quest’edizione, facendovi leggere le motivazioni per cui sono stati scelti questi tre film (uno internazionale, uno italiano, un film d’animazione) invece degli altri. Leggiamo assieme:
Vincitore concorso internazionale documentari: The Planet (Il Pianeta) (Svezia, Norvegia, Danimarca, 2006, video, col., 84’ – Regia di Linus Torell, Michael Stenberg, Johan Söderberg)
E’ possibile raccontare in modo ironico e accattivante l’emergenza climatica e il conseguente disastroso impatto ambientale, a cui è necessario trovare una soluzione immediata? A questa domanda Torell, Stenberg e Söderberg [qui in alto nell’immagine, n.d.CineBlog] rispondono con The Planet, che, con uno stile fresco e diretto, ricco di materiali esclusivi, riesce nell’intento di informare anche lo spettatore più ingenuo.
Vincitore concorso italiano documentari: Le Vie Dei Farmaci (Italia, 2007, video, col./bn, 65’ – Regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi)
“Perché nel Sud del mondo ci sono ogni anno quindici milioni di persone che muoiono a causa di malattie che sarebbero facilmente curabili?” Questo è l’interrogativo che muove i due registi Michele Mellara e Alessandro Rossi in un’accurata indagine capace di svelare i meccanismi che si nascondono dietro al vero e proprio monopolio planetario messo in atto da Big Pharma (ovvero il cartello delle cinque più importanti multinazionali produttrici), responsabile, in maniera più o meno diretta, del perdurare di emergenze sanitarie apparentemente irrisolvibili. Mostrando i legami tra WTO, grandi case farmaceutiche e governi dei paesi sviluppati, focalizzando la propria attenzione sul meccanismo-trappola dei Trips (brevetti internazionali creati appositamente per salvaguardare gli interessi di Big Pharma), Le vie dei farmaci affronta in maniera lucida e approfondita un argomento quanto mai attuale.
Vincitore concorso internazionale film d’animazione: The fridge (Il frigo) (Repubblica Ceca, 2007, col., 7’ – Regia di Lucie Stamfestova)
Cosa succederebbe se dentro il nostro frigorifero, lasciato distrattemene aperto per l’ennesima volta, la lampadina che tante volte ci ha aiutato a scovare gli avanzi della sera prima o le uova per la frittata, centuplicasse la propria potenza fino a scatenare il calore di un’acciaieria? Sicuramente qualcosa di poco piacevole, soprattutto per i cibi normalmente abituati al fresco dei suoi ripiani. Bene, questo è quello che sta succedendo al nostro pianeta.