A Firenze la 48esima edizione del Festival dei Popoli: dal 16 al 22 Novembre
Dal 16 al 22 novembre si svolgerà a Firenze la 48esima edizione del Festival dei Popoli- Festival Internazionale del Film Documentario. La manifestazione offre una panoramica completa del documentario, ne mostra le diverse sfaccettature e la sua sempre rinnovata capacità di raccontare la realtà. Due i Concorsi: quello Internazionale e quello Italiano.Concorso internazionale: Sono stati
Dal 16 al 22 novembre si svolgerà a Firenze la 48esima edizione del Festival dei Popoli- Festival Internazionale del Film Documentario.
La manifestazione offre una panoramica completa del documentario, ne mostra le diverse sfaccettature e la sua sempre rinnovata capacità di raccontare la realtà. Due i Concorsi: quello Internazionale e quello Italiano.
Concorso internazionale: Sono stati selezionati 12 film rappresentativi delle nuove tendenze del cinema documentario contemporaneo per stile, linguaggio e contenuti. I film sono tutti inediti in Italia. Concorso italiano: Nove documentari, editi e inediti rappresentativi delle nuove tendenze del cinema documentario italiano.
Il Festival è importante anche per le Sezioni di approfondimento in cui sono organizzati dibattiti su argomenti d’attualità, analisi e confronti tra esperti, dando al pubblico l’opportunità di interagire con documentaristi, addetti ai lavori e personalità del mondo dello spettacolo.
Vi elenco e descrivo alcune Sezioni per darvi un’idea:
La Storia raccontata: Questa sezione, che si avvale della consulenza di Pierre Sorlin, rende conto dell’uso delle testimonianze e dei materiali amatoriali nella trasmissione della storia in alcune opere d’autore. Lunedì 19 novembre avrà luogo una tavola rotonda composta da cineasti, storici ed esperti.
Filmare la Musica: Documentari inediti e rarità dedicati alla musica, veicolo comunicativo che oltrepassa confini geografici, barriere culturali e politiche, ma anche strumento di riconoscimento di identità e di coesione di una comunità, una generazione, un gruppo, un paese. Tra le proposte di quest’anno: la ricerca etnomusicale, Sonic Youth, Mouse on Mars, Yo la Tengo, Mogwai, Tortoise, Matt Elliott; inoltre Velvet Underground, Nick Cave e David Bowie al Festival di Glastonbury.
Il presente documentato: Una sezione rivolta a tutti coloro che sono interessati ad un’informazione indipendente e di prima mano:Film inchieste e reportage filmati da autori di fama internazionale. Spazio architettura immagine: incentrata sull’architettura e sull’evoluzione del paesaggio urbano.
danza.doc: Uno sguardo rivolto alla danza contemporanea e ad alcune delle sue maggiori protagoniste: Pina Bausch, Sally Gross. In più le ipnotiche evoluzioni della danza tradizionale indiana. Nuovi sguardi – Africa: Sezione dedicata alle nuove promesse.
Lo schermo dell’arte: il 27 e il 28 novembre sarà presentao un ampio programma composto da film sull’arte contemporanea. Attraverso le testimonianze dei protagonisti e la presentazione di allestimenti e progetti, verrà presentata l’opera di alcuni dei maggiori protagonisti dell’arte del nostro tempo.
Sono previsti anche Eventi Speciali di varia natura. Se siete curiosi andate sul sito web del Festival dei Popoli.