A Nightmare on Elm Street: una prima gallery d’immagini del reboot
Dopo aver visto il primo, atteso trailer del reboot di Nightmare, diretto da Samuel Bayer e in uscita il 30 aprile 2010, possiamo fare un primo commento, aiutandoci anche con questa prima gallery d’immagini tratta proprio dal trailer (ringraziamo Bloody Disgusting per gli screenshot).L’effetto finale, ammettiamolo, è anche al di sopra delle aspettative: belle immagini,
Dopo aver visto il primo, atteso trailer del reboot di Nightmare, diretto da Samuel Bayer e in uscita il 30 aprile 2010, possiamo fare un primo commento, aiutandoci anche con questa prima gallery d’immagini tratta proprio dal trailer (ringraziamo Bloody Disgusting per gli screenshot).
L’effetto finale, ammettiamolo, è anche al di sopra delle aspettative: belle immagini, bel mistero, un risultato che sembra tenere. Ma, con i remake/reboot di casa Bay, c’è sempre da stare attenti. Proviamo a pensare a ciò che abbiamo visto: l’idea, purtroppo, non si allontana da quella di base del reboot di Venerdì 13. Da quel poco che abbiamo potuto vedere, sia chiaro.
Ok, l’impianto “alla Nightmare” c’è e non può essere altrimenti: i bambini che giocano e cantano la loro terrificante filastrocca, la fabbrica, la frase “don’t fall asleep” che tra gli adolescenti di Elm Street diventa un tormentone, letteralmente. Ma, proprio come nel Venerdì 13 di Nispel, il tutto rischia di diventare un pretesto per sfornare un film-strizzatina per gli appassionati: numerosi infatti sono i richiami che possiamo già riscontrare…
A Nightmare on Elm Street: una prima gallery d\’immagini del reboot
Abbiamo visto che il reboot sta a metà strada tra il prequel e il remake, ma serve ai produttori soprattutto per rilanciare una serie cinematografica. La scelta in questo caso più ovvia, ma addirittura obbligatoria, è quella di raccontare l’inizio della storia: e così vedremo in apertura di pellicola l’assassinio di Freddy Krueger, bidello di una scuola elementare accusato di molestie su minori, proprio da parte di un gruppo di genitori inferociti e assetati di giustizia fai-da-te.
In 2 minuti di teaser trailer però trova conferma il rischio che si diceva prima: abbiamo visto infatti la riproposizione di varie scene cult del primo capolavoro di Craven, come il guanto artigliato di Freddy che spunta dall’acqua della vasca e sta per attaccare Nancy, oppure la morte di Tina (che qui si chiamerà Kris: che caos, visto che un mitico personaggio della saga originale si chiamava Kristen…). Ma non mancano alcune scene che richiamano Nightmare 2 e 3, vedi la festa in piscina, o uno dei personaggi, forse Jesse (!), che sembra abbia un passato da paziente in una clinica.
Tutte supposizioni, certo, tant’è che il giudizio personale in realtà non è negativo. Ma il valore aggiunto dell’operazione resta ancora tutto da scoprire (e a conti fatti sembra non importare più niente a nessuno), e i dubbi comunque leciti. Resta poi da capire se sentiremo così tanto la mancanza di Robert Englund o se Jackie Earle Haley, con tanto di nuovo (discutibile?) trucco riuscirà a farci passare notti insonni…