Home Festival di Venezia Across the Universe: dal 23 Novembre nelle sale italiane

Across the Universe: dal 23 Novembre nelle sale italiane

Il 23 Novembre uscirà nelle sale italiane Across the Universe, diretto dalla sceneggiatrice-regista Julie Taymor (autrice di Frida, Titus e del musical Il re leone grande successo di Broadway). Il film è stato accolto alla Festa del Cinema con un lunghissimo applauso. Cineblog ha già dedicato una recensione in anteprima ad Across the Universe.Il film

15 Novembre 2007 01:10

2web
Il 23 Novembre uscirà nelle sale italiane Across the Universe, diretto dalla sceneggiatrice-regista Julie Taymor (autrice di Frida, Titus e del musical Il re leone grande successo di Broadway). Il film è stato accolto alla Festa del Cinema con un lunghissimo applauso. Cineblog ha già dedicato una recensione in anteprima ad Across the Universe.

Il film è una storia d’amore ambientata sullo sfondo degli anni sessanta, nel periodo della protesta antibellica, dell’esplorazione personale e del rock’n roll, la pellicola si sposta dai cantieri navali di Liverpool alla psichedelia creativa del Greenwich Village, dalle strade di Detroit sconvolte dalle rivolte, ai campi del Vietnam.

Julie Taymor, sostiene di aver pensato ad un film che “indagasse a fondo gli anni sessanta. Doveva analizzare tutti gli aspetti delle canzoni dei Beatles, da quelle d’amore a quelle politiche. Così, le musiche e il film non solo avrebbero mostrato il microcosmo dell’esperienza di un personaggio, ma anche il macrocosmo degli eventi mondiali”.
across the universe gallery
2web
web
05

Sebbene il film descriva una generazione passata, era necessario far sì che la storia e il film parlassero anche al pubblico contemporaneo. “Volevo assolutamente che i giovani vedessero la passione presente in questa pellicola e il fervore con il quale questi personaggi si impegnano nei movimenti sociali, così come nell’esplorazione di se stessi”, sostiene la regista.

“Spero che parli veramente ‘all’universo’ e a tante culture differenti, che chiunque possa identificarsi con le situazioni e gli eventi che accadono nella pellicola”. L’intera idea di questo film è che siano i testi delle canzoni a raccontare la storia. Dei personaggi sono stati creati in base alle canzoni”, prosegue la Taymor.

“Per esempio, quello di Prudence: amavo l’idea di prendere I Want to Hold Your Hand e passarla ad un’innocente cheerleader dell’Ohio”. “Mentre abbiamo seguito il percorso dei personaggi, emergevano le canzoni. Nella storia, Max riceve la chiamata dell’esercito.

Ho ascoltato dozzine di brani fino a quando non sono arrivata a I Want You e nella mia testa ho pensato ‘Mio Dio, I Want You non è il motto dello Zio Sam?’. Così, era una scelta perfetta”.

Per un’idea “visiva” del film ecco una gallery. Per un assaggio delle canzoni e immagini del film vi rimando invece al sito web di Across the Universe.

06
07
08
12
14
15
16
17
18
19
21

Festival di Venezia