Addio ad Eartha Kitt, Catwoman dalla pelle d’ebano
Eartha Kitt, all’anagrafe Eartha Mae Keith, classe 1927, se n’è andata il giorno di Natale a 81 anni, vittima di un tumore al colon.Fuggita giovanissima dalle piantagioni della Carolina del Sud e approdata a New York ed a Broadway, la Kitt ha diviso la propria carriera tra musica e cinema. Tra i suoi successi discografici
Eartha Kitt, all’anagrafe Eartha Mae Keith, classe 1927, se n’è andata il giorno di Natale a 81 anni, vittima di un tumore al colon.
Fuggita giovanissima dalle piantagioni della Carolina del Sud e approdata a New York ed a Broadway, la Kitt ha diviso la propria carriera tra musica e cinema. Tra i suoi successi discografici vanno citati C’est si bon, Champagne Taste, Let’s Do It e il tormentone natalizio Santa Baby. Negli anni ’80 ha spopolato anche nel mondo della disco music con Where Is My Man e, qualche anno dopo, con il martellante singolo Cha Cha Heels, insieme ai Bronski Beat.
Al cinema, ha lavorato con Sidney Poitier, Sammy Davis, Nat King Cole ed Orson Welles, con cui ebbe una relazione e che, nel 1950, le confezionò il ruolo di Elena di Troia in una produzione teatrale di Dr. Faustus. Oltre ad aver prestato la propria voce ad innumerevoli cartoni animati Disney, Eartha Kitt è stata una sensualissima Catwoman, nel Batman televisivo con Adam West, fra il ’67 ed il ’68.