Alan Rickman in 10 film e curiosità – Google ricorda l’iconico attore di Harry Potter e Trappola di cristallo
Google ricorda l’attore britannico Alan Rickmna noto per i ruoli di Severus Piton nella saga di Harry Potter e di Hans Gruber in Trappola di cristallo.
Alan Rickman, amato attore britannico morto il 14 gennaio 2016 all’età di 69 anni, era noto al grande pubblico per i ruoli di Severus Piton nella saga di Harry Potter e di Hans Gruber in Trappola di cristallo. Il motore di ricerca Google ha dedicato all’attore, regista e sceneggiatore britannico. vincitore di un Golden Globe, un Premio Emmy e un BAFTA, il suo personale doodle che trovate a seguire insieme al nostro personale tributo che ne ripercorre la carriera.
A seguire uno dei messaggi di cordoglio arrivati dai membri del cast di Harry Potter subito dopo l’annuncio della morte di Alan Rickman, quello che vi riproponiamo è dell’attore Daniel Radcliffe.
Alan Rickman è senza dubbio uno dei più grandi attori con cui potrò mai lavorare. Lui era una delle persone più leali e più solidali che abbia mai incontrato nel mondo del cinema. Era sempre pronto ad incoraggiarmi sia sul set che negli anni post-Potter. Sono abbastanza sicuro che sia venuto e abbia visto tutto quello che ho fatto sul palco a Londra e a New York. Non era obbligato a farlo. So che altre persone sono stati suoi amici per molto molto più tempo di me e tutti dicono “se tu chiami Alan, non importa in quale parte del mondo si trovi e quanto occupato sia con quello che sta facendo lui ti raggiungeva nel giro di un giorno”. Le persone creano percezioni degli attori in base alle parti che hanno interpretato, per questo potrebbe sorprendere che al contrario di alcuni personaggi severi (o addirittura spaventosi) che ha interpretato, Alan era estremamente gentile, autoironico e divertente. E alcune cose diventavano ancora più divertenti quando le diceva con il suo inconfondibile tono da contrabbasso. Come attore è stato uno tra i primi adulti di Harry Potter a trattarmi come un suo pari e non come un bambino. Lavorare con lui in un’età così formativa è stato incredibilmente importante e porterò con me le sue lezioni per il resto della mia vita e della mia carriera. I set cinematografici e i palcoscenici dei teatri saranno tutti più poveri per la perdita di questo grande attore e uomo.
Alan Rickman in 10 film
- HANS GUBER IN TRAPPOLA DI CRISTALLO – DIE HARD (1988)
https://www.youtube.com/watch?v=gqBDK6_I2Nk
- ELLIOTT MARSTON IN CARABINA QUIGLEY (1990)
- JAMIE IN IL FANTASMA INNAMORATO (1990)
- SCERIFFO DI NOTTINGHAM IN ROBIN HOOD – PRINCIPE DEI LADRI (1991)
https://www.youtube.com/watch?v=jl5peU8KPjE
- EAMON DE VALERA IN MICHAEL COLLINS (1996)
- SEVERUS PITON IN HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE (2001)
- METATRON IN DOGMA (1999)
- ALEXANDER DANE IN GALAXY QUEST (1999)
- HILLY KRISTAL IN CBGB (2013)
- RE LUIGI XIV IN LE REGOLE DEL CAOS (2014)
Curiosità su Alan Rickman
- Nonostante sia stata la prima scelta dell’autore J.K. Rowling per interpretare Piton nei film di Harry Potter (in realtà lo aveva immaginato quando scriveva il personaggio), gli è stato assegnato il ruolo in Harry Potter e la pietra filosofale (2001) solo dopo che Tim Roth (la scelta preferita dello studio) si è ritirato per recitare in Il pianeta delle scimmie – Il pianeta delle scimmie (2001).
- Non molto tempo dopo aver iniziato a interpretare Severus Piton in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), J.K. Rowling raccontò a Rickman alcuni segreti sui personaggi di Piton che non sarebbero stati altrimenti rivelati fino all’ultimo libro. Più significativamente, per oltre sette anni, Rickman è stata una delle pochissime persone oltre alla Rowling a sapere che Piton era innamorato di Lily Evans (in seguito Potter) quando erano studenti a Hogwarts, e sia la protezione che l’antagonismo di Piton nei confronti di Harry è venuto da quello. La Rowling ha detto di aver condiviso queste informazioni con Rickman perché “aveva bisogno di capire, penso, e capisce completamente e ha capito completamente da dove provenisse questa amarezza nei confronti di questo ragazzo, che è la prova vivente della preferenza [di Lily] per un altro uomo”. Quando i registi dei film gli chiedevano perché stesse recitando una scena in un certo modo, o recitando una battuta in un modo particolare, Rickman rispondeva semplicemente che sapeva qualcosa che loro non sapevano.
- La sua interpretazione di Hans Gruber in Trappola di cristallo (1988) gli è valsa un posto nella lista dei “100 migliori eroi/cattivi” dell’American Film Institute come 46° miglior cattivo nella storia del cinema.
- Sebbene fosse un attore cinematografico di grande successo, aveva spesso rinunciato a offerte cinematografiche per tornare a teatro. Il teatro era un luogo e un’attività che lui chiamava “magici” e il suo “primo amore”.
- Per la morte di Hans Gruber ha dovuto tuffarsi dalla facciata del grattacielo in Trappola di cristallo (1988), in realtà è caduto da 6 metri su un airbag contro uno schermo verde. Il regista John McTiernan ha dovuto saltare per primo per convincere Rickman a fare il salto.
Per Robin Hood – Principe dei ladri (1991), ha rifiutato due volte il ruolo dello sceriffo di Nottingham prima che gli venisse detto che poteva più o meno avere carta bianca con la sua interpretazione del personaggio.
Si è formato alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA) di Londra, Inghilterra. È diventato vicepresidente dell’Accademia e membro dei suoi comitati di consulenza artistica e formazione e del consiglio di sviluppo.
Kevin Smith lo ha scelto per Dogma (1999) dopo aver dichiarato in un’intervista che In cerca di Amy (1997) di Smith era uno dei suoi film preferiti dell’anno. La presenza di Rickman ha fatto sì che Jason Mewes, che all’epoca stava attraversando un problema di droga, si comportasse al meglio. Ha memorizzato non solo le sue battute, ma l’intera sceneggiatura. Nelle sue stesse parole, “non volevo far incazzare Rickman”.
Presentato due volte nella classifica “The 50 Best Movie Villains” di Times Online: ha ottenuto la 41a posizione per il suo ruolo di Sceriffo di Nottingham in Robin Hood – Principe dei ladri (1991) e la 10a come Hans Gruber in Trappola di cristallo (1988).
Due ricercatori, un linguista e un tecnico del suono, hanno scoperto che “la voce [maschile] perfetta” è una combinazione delle voci di Rickman e Jeremy Irons basata su un campione di 50 voci. Abbastanza interessante, Rickman e Irons hanno interpretato i fratelli cattivi nel franchise Die Hard nei due film diretti da John McTiernan: Rickman ha interpretato Hans Gruber in Trappola di cristallo (1988) e Irons ha interpretato suo fratello Simon in Die Hard – Duri a morire (1995) .
È stato scelto da Richard Curtis per interpretare Charles in Quattro matrimoni e un funerale (1994). Curtis era molto titubante nello scegliere Hugh Grant perché aveva tanto desiderato Rickman.
Il primo film che vide fu Robinson nell’isola dei corsari (1960) mentre il film che gli cambiò la vita fu Nashville (1975) di Robert Altman.
È stato considerato per il ruolo di Bennett in Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993), ma è stato ritenuto troppo costoso. Il ruolo è andato a Charles Dance. Quando lo ha scoperto, indossava una maglietta con scritto “Sono più economico di Alan Rickman”.
Ha letto la sceneggiatura di Snow Cake (2006) e ha suggerito Sigourney Weaver per il ruolo di Linda Freeman, avendo lavorato con lei in Galaxy Quest (1999). Ha persino telefonato alla Weaver e le ha detto che doveva leggere la sceneggiatura, poiché sentiva che era il ruolo perfetto per lei. - Alla sua memoria è stato dedicato il sequel Alice attraverso lo specchio (2016).
- Ha rifiutato il ruolo di Alec Treveylan in GoldenEye (1995), perché era stanco di interpretare cattivi. Il ruolo è andato a Sean Bean.
- Aveva 11 anni più di Timothy Spall, 12 anni più di Adrian Rawlins e Gary Oldman, 17 anni più di David Thewlis e 21 anni più di Geraldine Somerville. Tuttavia, il personaggio che i sei interpretano nei film di Harry Potter dovrebbe essere suoi coetanei ed ex compagni di classe.
- Durante la sua permanenza alla Royal Academy of Dramatic Art, ha lavorato come costumista per attori. Gli è stato detto dal suo insegnante di recitazione alla RADA che la sua voce sembrava uscire dall’estremità posteriore di un tubo di scarico.
- Ha preso lezioni di violoncello per il suo ruolo in Il fantasma innamorato (1990), e mentre maneggia la mano destra (inchinandosi), la mano sinistra è fornita da un vero violoncellista in piedi dietro di lui con il braccio sotto l’ascella di Alan Rickman.
- Prima di dedicarsi alla recitazione, ha studiato graphic design al Chelsea College of Art and Design e al Royal College of Art, formando una società di graphic design di successo, Graphiti, con diversi amici. Ha lavorato anche per il Notting Hill Herald, un piccolo giornale londinese, che considerava un’occupazione stabile rispetto alla recitazione.
- Gli otto film di Harry Potter presentano anche Warwick Davis nei panni del Professor Flitwick. In Guida galattica per autostoppisti (2005), Rickman e Warwick Davis interpretano lo stesso ruolo. Warwick Davis ha indossato la tuta robotica per Marvin, mentre Rickman fornisce la voce.
- Scelto dalla rivista Empire come una delle 100 stelle più sexy nella storia del cinema (# 34) (1995).
- La sceneggiatura di Galaxy Quest (1999) conteneva originariamente una menzione di Alexander Dane che era stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta. Ha chiesto che questo fosse cambiato perché credeva che fosse incoerente con il personaggio, e tutte le menzioni del cavaliere sono state rimosse. Tuttavia, il personaggio è ancora elencato nei titoli di coda come Sir Alexander Dane.
- Angela Pell ha dichiarato alla conferenza stampa della Berlinale di aver scritto il ruolo di Alex Hughes in Snow Cake (2006) pensando a lui. Il nome del personaggio nella sceneggiatura era “Alan”, ed è stato Rickman a suggerire il cambiamento in Alex.
- Aveva una relazione con Rima Horton dal 1965. La coppia si è sposata con una cerimonia privata a New York City (2012). Si è ritirata dalla sua posizione di docente e in seguito ha perso il seggio nel consiglio nelle elezioni locali del maggio 2006.
- Durante le riprese di Trappola di cristallo (1988), è stato trovato abile nell’imitare gli accenti americani; alla sceneggiatura è stata poi aggiunta una scena in cui Hans Gruber e John McClane finalmente si incontrano.
- È stato votato 19° nella classifica della rivista Empire delle Più Grandi Star del cinema Viventi sopra i 50 anni.
- Rickman è morto il 14 gennaio 2016, un giorno prima del secondo anniversario della morte di un altro noto attore inglese, Roger Lloyd Pack, che, come Rickman, è morto anche lui di cancro al pancreas meno di un mese prima del suo settantesimo compleanno. Pack è apparso al fianco di Rickman nei film di Potter nei panni del Ministro della Magia Barty Crouch. Rickman è morto quattro giorni dopo che la leggenda della musica inglese e attore David Bowie è morto di cancro al fegato, anche lui all’età di 69 anni.
- Votato all’ottavo posto nella lista di Empire Online dei 50 uomini più sexy del cinema. Il 52% dei lettori ha votato che avrebbe dovuto essere più in alto nella lista.
- È stato nominato per il Laurence Olivier Theatre Award 2002 (stagione 2001) come miglior attore per la sua interpretazione in “Private Lives” all’Albery Theatre di Londra.
- Non gli piaceva la fantascienza e quasi sempre rifiutava di partecipare a qualsiasi film del genere, ma alla fine accettò di apparire in Galaxy Quest (1999) perché amava la sceneggiatura e pensava che fosse molto divertente.
- È stato considerato per interpretare Capitan Uncino in Peter Pan (2003), ruolo che è andato a Jason Isaacs. Rickman ha recitato insieme a Isaacs nei film di Harry Potter.
- Sebbene abbia interpretato il visconte de Valmont nel West End e Broadway nelle produzioni di “Dangerous Liaisons”, non è stato in grado di riprendere il suo ruolo in Le relazioni pericolose (1988), poiché hscelse Trappola di cristallo (1988). Fu John Malkovich a sostiuirlo.
Era un caro amico di Ruby Wax dagli anni ’70 e condividevano una casa a Londra all’inizio degli anni ’80. - Gli è stato offerto il ruolo di Leonardo Leonardo nel cartone animato del 2000 basato sul film Clerks – Commessi (1994) di Kevin Smith. In origine, il personaggio era modellato su Hans Gruber, ma il design è stato modificato su richiesta di Rickman. Lo studio ha deciso di non andare con Rickman e il ruolo è andato ad Alec Baldwin.
- Aveva lavorato due volte con il regista Alfonso Cuarón: la prima in Delitto obliquo (1993) e la seconda in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004).
- Era un mecenate attivo della fondazione di ricerca Saving Faces; e presidente onorario dell’International Performers ‘Aid Trust, un ente di beneficenza che lavora per combattere la povertà tra gli artisti di tutto il mondo. È stato anche attivo nella raccolta di fondi per il partito laburista.
- È apparso nel video musicale della canzone “In Demand” del gruppo rock dei Texas (2000).
- Ha sostenuto un’audizione per il ruolo di Moff Jerjerrod in Il ritorno dello Jedi (1983), ruolo che è andato a Michael Pennington.
- Ha sostenuto un’audizione per il personaggio di Chris Barrie Rimmer nella serie tv Red Dwarf (1988).
- Aveva lavorato due volte con il regista Mike Newell: la prima in Un’avventura terribilmente complicata (1995) e la seconda in Harry Potter e il calice di fuoco (2005).
- Il suo matrimonio con Rima Horton nel 2012 era così segreto che nessuno lo sapeva fino a quando non lo ha confermato nel 2015.
- Nell’estate 2015 ha avuto un ictus che gli ha portato una diagnosi di cancro al pancreas. Non ha permesso che fosse divulgato/rivelato al pubblico fino a dopo la sua morte.
- In un documentario sui suoi diari personali, è stato rivelato che Rickman aveva combattuto privatamente contro il cancro alla prostata nel 2005, che ha portato alla rimozione della sua prostata. Si ritiene che sia correlato alla diagnosi di cancro al pancreas terminale avuta dieci anni dopo.