Stasera in tv: “Alice e Peter” con Angelina Jolie su Rai 3
Rai Tre stasera propone il film di Brenda Chapman con Angelina Jolie e David Oyelowo, prequel reimmaginato delle storie di “Alice nel paese delle meravilglie” e “Peter Pan”.
Alice e Peter (Come Away),su Rai 3 il film di Brenda Chapman con Angelina Jolie, prequel delle storie di “Alice nel paese delle meravilglie” e “Peter Pan” qui reimmaginati come fratelli.
Alice e Peter – Cast e doppiatori
David Oyelowo: Jack Littleton
Anna Chancellor: Eleanor Morrow / Regina Rossa
Angelina Jolie: Rose Littleton / Regina di cuori
Jordan Nash: Peter Littleton
Keira Chansa: Alice Littleton
Reece Yates: David Littleton
David Gyasi: capitan Uncino
Clarke Peters: Cappellaio matto
Gugu Mbatha-Raw: Alice Littleton adulta
Ned Dennehy: Spugna
Jenny Galloway: Hannah O’Farral
Derek Jacobi: Mr. Brown
Michael Caine: Charlie
Roger Ashton-Griffiths:
Damian O’Hare: dott. Richards
Doppiatori italiani
Sofia Fronzi: Alice Littleton
Simone D’Andrea: Jack Littleton
Claudia Catani: Rose Littleton / Regina di cuori
Emanuela Rossi: Eleanor Morrow / Regina Rossa
Dario Penne: Charlie
Gino La Monica: Mr. Brown
Alice e Peter – Trama e trailer
Alice (Keira Chansa), otto anni, il suo dispettoso fratello Peter (Jordan A. Nash) e il loro brillante fratello maggiore David (Reece Yates) lasciano correre la loro immaginazione durante una felice estate nella campagna inglese. Incoraggiati dai genitori Jack e Rose (David Oyelowo e Angelina Jolie), i tea party fittizi dei ragazzi, i duelli con la spada e le avventure sulla nave pirata finiscono bruscamente quando accade una tragedia. Peter, desideroso di dimostrare di essere un eroe ai suoi genitori afflitti dal dolore e in difficoltà finanziarie, viaggia con Alice a Londra, dove cercano di vendere un prezioso cimelio di famiglia al sinistro proprietario del banco dei pegni noto come C.J. (David Gyasi). Tornando a casa, Alice cerca rifugio temporaneo nella meravigliosa tana del coniglio mentre Peter fugge definitivamente dalla realtà entrando in un regno magico come leader dei “Ragazzi Perduti”.
Curiosità sul film
- Come nel romanzo originale, l’enigma del Cappellaio Matto: “In che modo un corvo è simile a una scrivania?” non ha risposta. Negli anni successivi, Lewis Carroll (a malincuore) fornì una risposta: “Mi sono state chieste spiegazioni così spesso in merito al fatto che una risposta all’Indovinello del Cappellaio si può immaginare, che posso anche mettere per iscritto qui quella che a me sembra essere una risposta appropriata: perché è in grado di produrre note (‘notes’), anche se sono molto piatte (‘flat’), e non può essere mai messo al contrario!”. Ad ogni modo, questo è un semplice ripensamento; l’Indovinello fu pensato per non avere soluzione.”. Un’altra risposta popolare è “perché [Edgar Allan] Poe ha scritto su entrambi”.
- Il titolo è tratto dal ritornello della poesia di W. B. Yeat “The Stolen Child”. La poesia stessa viene letta ad alta voce all’inizio del film.
- “Alice e Peter” segna la terza volta che un regista Pixar passa dall’animazione al live-action. La regista Brenda Chapman aveva precedentemente diretto Ribelle: The Brave (2012).
- Come Jack racconta correttamente a suo figlio, la Golden Hind fu la prima nave a circumnavigare il globo tra il 1577 e il 1580. Era capitanata da Sir Francis Drake.
- La morte di David potrebbe essere un riferimento al creatore di Peter Pan, James Matthew Barrie, il cui fratello maggiore, anch’egli chiamato David, morì annegato/morto congelato un giorno prima di compiere 14 anni quando erano piccoli. Avendo già perso l’altro fratello maggiore Alex, sua madre si rifiutò di accettare che David fosse effettivamente morto e per aiutarla a farcela, James inventò storie secondo cui suo fratello era ora un bambino eternamente piccolo che non sarebbe mai cresciuto e avrebbe vissuto in altri regni fantastici, da ciò nacquero alcune delle sue opere più note, comprese quelle che coinvolgono Peter Pan.
Alice e Peter – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di John Debney (Hocus Pocus, Bugiardo bugiardo, Spy Kids, Elf – Un elfo di nome Buddy, Il libro della giungla, The Greatest Showman, Iron Man 2).
1. Opening / Peter’s Theme (3:48)
2. Tinker’s Bell (0:38)
3. Golden Hind Ship / Fairy Story (1:27)
4. Father’s Embrace / Stacking Cards (1:41)
5. Bedtime (1:45)
6. Open the Window (1:04)
7. Dish and Arithmetic (1:07)
8. Mickey’s Bar (0:56)
9. Jack Gives David a Watch (1:00)
10. Table Drawing Come Alive (1:32)
11. Struck by Lightening (1:47)
12. Mirror / Orphanage Story (3:39)
13. Looking at Watch / Looking for David (1:26)
14. Lost Boys (0:40)
15. Tea (3:06)
16. Stealing Watch / To London (2:39)
17. Inside Mercury Pawn Shop / Underground (4:11)
18. CJ Introduces Himself (1:58)
19. Peter’s Dream / Stashing Money / Lost Boys (3:27)
20. The Slap (1:19)
21. Lost Boys Talk / Destroying Ships (4:00)
22. Peter Hiding Behind Tree (1:01)
23. You Will Pay Your Debt (1:41)
24. Aunt Visits Alice (0:48)
25. It’s Over Now / Alice Packs (2:21)
26. Thru the Rabbit Hole / Off to Neverland, Pt. 1 (3:08)
27. Thru the Rabbit Hole / Off to Neverland, Pt. 2 (3:09)
28. Thru the Rabbit Hole / Off to Neverland, Pt. 3 (3:19)
29. Come Away Suite (11:38)
30. Alice Theme / Main Title (3:47)