Alice in Wonderland 2 – Into the Looking Glass: James Bobin alla regia?
Dai Muppet ad Alice nel Paese delle Meraviglie. James Bobin in trattative per la regia di Alice in Wonderland 2
Per molti fan della prima ora di Tim Burton, Alice in Wonderland ha segnato la filmografia del regista. In negativo. Venduta l’anima alla Disney, Tim ha dato vita ad un film ancora oggi estremamente criticato, ma in grado di incassare 1,024,299,904 dollari in tutto il mondo. Una quantità impressionante di denaro, che ha lanciato il filone ‘fiabe live action al cinema’ e spinto la major ad ideare un clamoroso sequel.
Alice in Wonderland avrà infatti un capitolo 2, ma senza Burton al timone. Variety riporta infatti che James Bobin, regista del primo film dei Muppet e del sequel in arrivo, The Muppets… Again!, sarebbe in trattative per dirigere il ritorno di Alice in sala, attualmente intitolato Into the Looking Glass.
Ad occuparsi dello script, ancora una volta, Linda Woolverton, mentre in cabina di produzione ritroveranno spazio Joe Roth, Suzanne Todd e Jennifer Todd. Dopo Il Grande e Potente Oz, e in attesa di “Maleficent,” “Cinderella,” “Peter and the Starcatchers” e “Magic Kingdom”, la Disney torna così a toccare con mano l’Universo fiabesco, prendendo probabilmente a piene mani da Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, scritto da Lewis Carroll nel 1871 e già ‘fonte’ di materiale per l’Alice in Wonderland di Burton.
Per Bobin, in passato, c’è stato anche la serie televisiva dal taglio musicale Flight of the Conchords, prima di fare il suo esordio al cinema con i Muppet. Per quanto riguarda il cast della pellicola, ovviamente, nessuno sa chi tornerà, anche se tra Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover, la più scontata e portata al ritorno, quasi obbligatoriamente, sarà ovviamente Mia.