Amanda: prima clip, foto e anticipazioni del film di Carolina Cavalli al cinema dal 13 ottobre
Tutto quello che c’è da sapere su “Amanda”, l’opera prima di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Michele Bravi al cinema dal 13 ottobre.
Dal 13 ottobre Elsinore Wilside & Tenderstories in collaborazione con Charades e I Wonder Picrures portano nei cinema d’Italia Amanda, originale opera prima della giovane regista Carolina Cavalli, presentata in concorso nella Sezione Orizzonti Extra della 79a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e alla 47a edizione del Toronto International Film Festival 2022 all’interno della sezione Contemporary World Cinema. “Amanda” vanta il primato di essere l’unico film italiano a partecipare contemporaneamente nel 2022 a questi due importantissimi Festival cinematografici.
Trama e cast
La trama ufficiale: Da che si ricorda Amanda (Benedetta Porcaroli), 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca (Galatea Bellugi) passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Il cast di “Amanda” include anche Michele Bravi (Dude), Giovanna Mezzogiorno (Viola), Monica Nappo (Sofia), Margherita Maccapani Missoni (Marina).
Curiosità
- “Amanda” è l’unico film italiano a partecipare alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed anche al Toronto International Film Festival 2022
- Il team che ha supportato l’esordio della regista Carolina Cavalli dietro le quinte ha incluso il direttore della fotografia Lorenzo Levrini, il montatore Babak Jalali (Frontier Blues), lo scenografo Martino Bonanomi (Baradar) e la costumista Francesca Cibischino (Il giorno più bello).
- Il cantante Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor, è qui al suo debutto cinematografico dopo aver recitato nelle serie tv La Compagnia del Cigno e Monterossi.
- Il lungometraggio – interamente girato a Torino per 5 settimane – è stato realizzato con il contributo del POR FESR Piemonte 2014‐2020 ‐ Azione III.3c.1.2 ‐ bando “Piemonte Film TV Fund” e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund e con il sostegno del Ministero della Cultura. Un’importante presenza di professionisti e maestranze piemontesi ha fatto parte del cast tecnico – circa l’80% della troupe, tra cui l’organizzatore Danilo Goglio, il direttore di produzione Arianna Trono, la location manager Alessandra Curti, l’aiuto regista Stefano Ruggeri – come di quello artistico, dove si segnala la presenza di circa 20 figurazioni.
- Tra le varie location utilizzate in città si segnalano il quartiere di San Salvario, il Cinema Maffei, l’Hotel Gardenia di Via Sabaudia, Ex IRV (“Poveri Vecchi”), insieme alla strada panoramica di Via dei Colli a Pino Torinese, il Royal Pet Shop a Chivasso, Borgo Cornalese a Villastellone, il Circolo Ippico di San Raffaele Cimena.
- Le musiche originali del film sono Niccolò Contessa (I Predatori, Troppa Grazia).
- Il film è prodotto da Annamaria Morelli e Antonio Celsi (Elsinore Film), Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa (Wildside), società del gruppo Fremantle, Moreno Zani e Malcom Pagani (Tenderstories) in collaborazione con I Wonder Pictures (distribuzione italiana) e Charades (distribuzione internazionale).
Amanda – trailer e video
Trailer ufficiale pubblicato il 10 settembre 2022
Prima clip ufficiale pubblicata il 10 ottobre 2022
Note di regia
Prima clip ufficiale pubblicata il 10 ottobre 2022
Note di regia
Quando ho scritto “Amanda” non è che avessi delle intenzioni particolari, se non quelle di scrivere una bella storia, che è un po’ il tentativo che faccio sempre. Non è che avessi davvero un piano, avevo in testa un personaggio e penso che se tratti con rispetto i personaggi, lo stesso rispetto che hai per le persone in quanto persone, allora non ti devi più preoccupare davvero della storia. E poi non credo che il modo di raccontarla e di scriverla possa essere tanto diverso dal modo di chi la scrive: in questo senso è un sollievo non avere scelta, perché magari non è il modo migliore, ma alla fine è l’unico per sé. Per esempio, ho notato che il film anela spesso alle cose malinconiche, ironiche e sobrie; queste tre insieme, in effetti, sono caratteristiche che ammiro molto. E’ chiaro che l’immaginazione abbia dei limiti quando vuole essere rappresentata: la realtà, le proprie capacità. Però non ho mai assecondato questi problemi e ne sono felice. Non ho un grande rapporto con il tempo né con la geografia, infatti, anche se non è esplicito, pure tutti i personaggi in Amanda sono sempre in anticipo e non hanno senso dell’orientamento. Se posso scegliere, mi sento a mio agio a lavorare con la luce che non si sa bene a che ora sia, e con i non-luoghi. Come riferimento, per me ci sono paesaggi che assomigliano più di altri a paesaggi interiori, o almeno che io riconosco così e preferisco: la brughiera, i posti suburbani del Mid-West, come mi immagino le periferie di Tokyo, dalle foto che ho visto perché in realtà non ci sono mai stata, eccetera. Mi dispiacerebbe non poterli mettere insieme, uno accanto all’altro, solo per rispettare una geografia vera, che tanto non appartiene al mondo del film. [Carolina Cavalli]
Chi è Carolina Cavalli?
Carolina Cavalli è nata a Milano e lavora come sceneggiatrice e regista. Nel 2017 vince il San Francisco Film Society Rainin Filmaking Grant come co-sceneggiatrice per il film Fremont (Babak Jalali, 2022).
Nel 2018 vince il premio Solinas Experimenta Serie e gira il pilota Mi Hanno Sputato nel Milkshake (Rai Fiction, Premio Solinas, Tapeless Film) come sceneggiatrice e co-regista. Dal 2018 lavora come staff-writer e co- sceneggiatrice per serie tv e per lungometraggi indipendenti (supportati da Mibact, MEDIA / Creative Europe Grant, Rai Cinema Development fund, …). Nel 2021 realizza il suo primo lungometraggio Amanda. Nell’autunno 2022 uscirà il suo primo romanzo, Metropolitania (Fandango).
Date tour proiezioni con cast e regista
Foto e poster