Amanti modellini di fantascienza? Intervista con Maurizio Carolini
La settimana scorsa leggo su FilmTv un annuncio. Questo:Per tutti gli appassionati di film e telefilm di fantascienza realizzo le astronavi che ne caratterizzano l’avventura, per cui potrete ammirare a casa vostra la replica di una Sulaco o uno Stardestroyer o la Millenium Falcon… Tutti i modelli sono pezzi unici (realizzati completamente a mano) costruiti
La settimana scorsa leggo su FilmTv un annuncio. Questo:
Per tutti gli appassionati di film e telefilm di fantascienza realizzo le astronavi che ne caratterizzano l’avventura, per cui potrete ammirare a casa vostra la replica di una Sulaco o uno Stardestroyer o la Millenium Falcon… Tutti i modelli sono pezzi unici (realizzati completamente a mano) costruiti nelle dimensioni usate per le riprese (!!). Nonostante la pregiatezza delle opere i prezzi sono decisamente popolari, a disposizione foto e video dei modelli già realizzati. Maurizio Carolini.
Naturalmente, curiosa come una scimmia in calore, scrivo al signor Carolini per avere qualche informazione e lui, gentilissimo, mi concede una piccola intervista.
E’ la sua professione?
Non faccio questo lavoro di professione è una passione che con il tempo ha occupato sempre di più la mia vita dandomi grandi soddisfazioni.
Con che materiale realizza le astronavi? In quanto tempo riesce a costruirne una? Di che dimensioni sono?
I materiali costruttivi sono i più disparati e diversi, vanno dalla plastica al metallo al cartoncino ecc. Le dimensioni di un modello variano dai pochi centimetri ai 2 metri sono prettamente legate alle asigenze del compratore io personalmente amo ricreare i modelli originali ma non tutti possono ospitare in casa una Sulaco (Aliens scontro finale) lunga 130 cm. I tempi di realizzo vanno da 1 a 2 mesi al massimo.
Realizza solo astronavi?
No, non realizzo solo astronavi eseguo lavori pittorici scenografici, poster, presepi, progettazioni e costruzioni abitazioni futuribili, plastici con attrezzature e mezzi per l’esplorazione di marte e della luna, statue e figurini, mezzi militari aerei, carri, ecc.
Lavora anche su commissione?
Lavoro unicamente su commissione in casa ho qualcosa che ho realizzato per me e chi mi viene a trovare può vedere fisicamente un’opera che magari in foto può non convincere.
Naturalmente credo sia un amante dei film di fantascienza. Il suo preferito?
Un film preferito per me non c’è posso dire cosa costruisco di più… Star Wars.
Nell’annuncio parla di ‘prezzi popolari’, ci può fare un esempio?
Il Millennium Falcon della foto realizzato in 75×55 cm costa 150 euro.
Se qualche lettore di Cineblog volesse contattarla dove può rivolgersi?
Per contattarmi potete telefonare allo 06/9158851 oppure scrivermi a: maurizio.carolini@fastwebnet.it
Grazie signor Carolini. Beh, il Millenium Falcon è favoloso. Niente da dire. Complimenti. Gli amanti di questo genere impazziranno…