American Desperado: Mark Wahlberg ancora diretto da Peter Berg dopo Lone Survivor
Con American Desperado, Mark Wahlberg sarà ancora una volta diretto da Peter Berg dopo Lone Survivor. Il film sarà incentrato sulla figura di Jon Roberts, spacciatore di New York che negli anni 70 si spostò a Miami dove diventò il padrone di un potente cartello della droga. Da un progetto che Wahlberg aveva in mente già un paio di anni fa, e che non ha mai mollato…
Circa due anni fa, David O. Russell e Mark Wahlberg avevano deciso di fare assieme un lungometraggio di fiction basato sul documentario Cocaine Cowboys. L’opera di Billy Corben, targata 2006, era incentrata sulla storia di Jon Roberts, spacciatore di New York che negli anni 70 si spostò a Miami dove diventò il padrone di un potente cartello della droga.
I due avevano da poco lavorato assieme in The Fighter, stavano raccogliendo il successo del film, e la Paramount si era detta interessata al progetto. Ma non se ne fece più nulla. Il progetto della Paramount è comunque rimasto in vita, anche se non sarà più basato sull’opera di Corben ma su un libro, American Desperado, scritto dallo stesso Roberts assieme ad Evan Wright e successivo al documentario.
C’è già una sceneggiatura scritta da William Monahan, autore degli script di The Departed, Nessuna verità e Sin City – Una donna per cui uccidere. Wahlberg è ancora il protagonista del film e quasi sicuramente interpreterà la parte di Roberts. Al timone del progetto oggi troviamo Peter Berg, che ha già diretto l’attore in Lone Survivor, che vedremo al cinema a partire dall’inizio del 2014.
Questa la sinossi del libro American Desperado:
American Desperado è il resoconto senza freni di Roberts, nato all’interno dell’ambiente della mafia, testimone del suo primo omicidio all’età di 7 anni, divenuto poi un soldato assassino in Vietnam, e poi ritornato a New York per diventare all’età di 22 anni uno dei principali impresari di night-club, per poi volare fino a Miami e diventare il più potente trafficante del Cartello Medellin.
Ma questa è solo metà della storia.
Gli amici, le conoscenze e i vari giri di Roberts includono chiunque, da Jimi Hendrix a Richard Pryor, da O.J. Simpson a Carlo Gambino, da Meyer Lansky a Manuel Noriega. Robers si circondava poi di donne bellissime, guidava la sua macchina truccata fino a 180 miglia per ora, aveva in casa un puma da 200 pound, ed aveva come guardia del corpo un wrestler professionista chiamato “La Cosa”.
Alla fine, Roberts divenne così potente che chiamò l’attenzione anche dal Partito Repubblicano e fu corteggiato dai suoi membri, e fu anche nel mirino della CIA.
Una figura dal potenziale cinematografico immenso, insomma, e capiamo perché Wahlberg sia “rimasto a bordo” dopo così tanto tempo. Le riprese inizieranno all’inizio del 2014, dopo che Lone Survivor sarà uscito nelle sale e regista e attore avranno finito di fare i consueti “giri” promozionali.
Fonte: The Playlist