Amici miei – Come tutto ebbe inizio: parla lo sceneggiatore Fausto Brizzi e prime foto del film
Avete letto la trama di Amici miei – Come tutto ebbe inizio? Oggi leggiamo insieme la dichiarazione di Fausto Brizzi che ha parlato ai microfoni di RadioRock:“Insieme a Marco Martani e Neri Parenti ho scritto la sceneggiatura del prequel di ‘Amici Miei’, cercando di rispettare i toni dell’originale. (…) Magari qualcuno si aspetta di vedere
Avete letto la trama di Amici miei – Come tutto ebbe inizio? Oggi leggiamo insieme la dichiarazione di Fausto Brizzi che ha parlato ai microfoni di RadioRock:
“Insieme a Marco Martani e Neri Parenti ho scritto la sceneggiatura del prequel di ‘Amici Miei’, cercando di rispettare i toni dell’originale. (…) Magari qualcuno si aspetta di vedere un cinepanettone, invece è un’opera complessa. Credo che gli appassionati di ‘Amici miei’ saranno soddisfatti, troveranno il sadismo e la malinconia che c’era nell’originale”.
Non ho ancora visto il trailer del film quindi non posso giudicare ma ricordate cosa aveva detto Mario Monicelli (Rip) quando aveva saputo del progetto? Ve lo riporto:
“Non voglio interferire con il lavoro degli altri colleghi, non voglio giudicare, ma mi dispiace che ci sia la tendenza, da parte di imprenditori come De Laurentiis, a ripetere film già fatti, trasportandoli in contesti che non c’entrano per niente con quelli in cui è nato il film. (…) Neri Parenti, Christian De Sica, sono dei cineasti che fanno film di grande successo mirati ad un certo pubblico e ad una certa fascia, ma suggerisco loro di avere idee originali, nuove, senza prendere quelle degli altri. Questi registi, ripeto, conoscono molto bene il mestiere, però si facciano venire delle idee per conto loro senza riprendere quelle degli altri.”
Ragazzi, vedremo. Però se avessero raccontato la storia di un gruppo di amici nella Firenze della fine del ‘400 senza mettere nel titolo Amici Miei… forse sarebbe stato meglio. E il gruppo di Facebook Giù le mani da Amici Miei: Fermiamo De Sica e il suo annunciato prequel (con, ora che scrivo, 53.555 membri) non sarebbe mai nato.
Vi ricordo che nel cast di Amici Miei Come tutto ebbe inizio ci sono: Christian De Sica, Michele Placido, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello, Pamela Villoresi, Chiara Francini, Paolo Hendel, Alessandro Benvenuti. Regia di Neri Parenti.
Fonte dichiarazione Brizzi via NotizieVirgilio, foto da Zapster