Animali fantastici e dove trovarli: 16 curiosità sullo spin-off di Harry Potter
Una piccola guida prima di vedere l’atteso “Animali fantastici e dove trovarli”
Siamo pronti. Il 17 novembre uscirà in Italia il film fantasy Animali Fantastici e Dove Trovarli (in originale “Fantastic Beasts and Where to Find Them”), diretto da David Yates e interpretato da Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Colin Farrell, Jon Voight, Ron Perlman, Ezra Miller, Samantha Morton.
1926. Le avventure dello scrittore Newt Scamander nella comunità segreta di streghe e maghi di New York.
– Il film è scritto da J. K. Rowling, tratto dal suo romanzo Gli animali fantastici: dove trovarli del 2001. E’ il suo debutto alla sceneggiatura.
– J. K. Rowling ha dichiarato che questo film “non è né un prequel, né un sequel della serie di Harry Potter, ma un’estensione del mondo magico.
– J. K. Rowling ha annunciato che questo è il primo di una serie di cinque film e scriverà la sceneggiatura di tutti. David Yates dirigerà tutti e 5 i capitoli.
– David Yates aveva già diretto 4 film di Harry Potter: Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il principe mezzosangue (2009), Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011).
– Il nome di Newt Scamander appare sulla Mappa del Malandrino nel film “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (2004).
– Matt Smith e Nicholas Hoult sono stati considerati per il ruolo principale di Newt Scamander. Ma alla fine è stato scelto Eddie Redmayne.
– Eddie Redmayne era la prima e unica scelta per J. K. Rowling per il ruolo di Scamander.
– Saoirse Ronan, Dakota Fanning, Kristen Stewart e Lili Simmons sono state considerate per il ruolo di Queenie Goldstein. Alla fine è stata scelta Alison Sudol.
– E’ il debutto cinematografico di Faith Wood-Blagrove, interpreta Modesty.
– Michael Cera e Josh Gad sono stati considerati per il ruolo di
Jacob Kowalski. Alla fine è stato scelto Dan Fogler.
– Kate Upton e Elizabeth Debicki sono state considerate per il ruolo di Porpentina Goldstein. Alla fine è stata scelta Katherine Waterston.
– Eddie Redmayne aveva fatto il provino per il ruolo di Tom Riddle in Harry Potter e la camera dei segreti (2002) ma fu scelto Christian Coulson.
– Il film si svolge nel 1926.
– Frase di lancio originale: From J.K. Rowling’s wizarding world
– In Usa il film ha ricevuto un PG-13 per “alcune scene di violenza”. PG-13 significa “parents strongly cautioned”: vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori.
– Il film è stato girato a Liverpool e ai Leavesden Film Studios (a 29 chilometri da Londra).
Fonte: IMDB