Annecy 2009 – Primo premio ex-aequo per Coraline e Mary & Max
Si è conclusa nel weekend l’edizione 2009 del festival del cinema di animazione di Annecy, forse la più importante manifestazione a livello mondiale dedicata al mondo del cinema di animazione. Quest’anno il primo premio è stato diviso tra due film realizzati con la tradizionale tecnica della stop-motion e della claymation, quella che in gergo viene
Si è conclusa nel weekend l’edizione 2009 del festival del cinema di animazione di Annecy, forse la più importante manifestazione a livello mondiale dedicata al mondo del cinema di animazione. Quest’anno il primo premio è stato diviso tra due film realizzati con la tradizionale tecnica della stop-motion e della claymation, quella che in gergo viene definita dei pupazzi di plastilina.
Il primo film premiato è stato Coraline di Henry Selick, presto nelle sale italiane, di cui abbiamo già parlato a lungo e potete leggerne la recensione. A pari merito è arrivato il film australiano Mary and Max di Adam Eliott, che ha ottenuto il Cristallo per il miglior lungo raccontando la storia della strana amicizia di penna tra Mary Dinkle, una bimba di 8 anni australian e un 44enne americano obeso e sofferente di autismo. Il premio del pubblico è stato attribuito al film francoirlandese Brendan et le secret de Kells, di Tomm Moore e Nora Twomey, un’animazione tradizionale che racconta la storia ambientata nel IX secolo, in una parte remote dell’Irlanda dove un ragazzino di 12 anni deve difendere il suo villaggio dall’assalto di un gruppo di Vichinghi invasori.
Dopo il continua trovate il trailer di Mary and Max e Brendan et le secret de Kells
Mary and Max
Brendan et le secret de Kells